Il London Freeze Big Air contest a Jossi Wells

0

In Europa il London Freeze International Big Air Contest è uno tra i più importanti e seguiti contest di freestyle su strutture cittadine. Il contest londinese attira rider da  tutto il mondo e si delinea come uno degli appuntamenti più importanti nei circuiti internazionali di freestyle, indentificandosi come il titolo più rispettato nei calendari di Big Air. Il gradino più alto del podio quest’anno è stato guadagnato da Jossi Wells.

Jossi Wells

Il contest è stato segnato da uno spettacolo ancora aperto e lasciato in sospeso dall’ultimo appuntamento a Zurigo, dove i due rider Atomic di maggior rilievo sulla scena mondiale, il neozelandese Jossi wells e lo svizzero Elias Ambuhl, hanno portato a casa rispettivamente un bronzo ed un oro.

Il London Freeze contest segna l’apertura della stagione e rappresenta per gli atleti provenienti da ogni parte del mondo un momento per atterare ed esibire i trick più grossi in modo tale da intimidire la conocrrenza fin da inizio stagione. Così hanno fatto i due rider Atomic Jossi ed Elias, capaci di regalare emozioni al pubblico chiudendo rispettivamente uno Switch Double 1080 Safety Grab e un Double Corked 1440 Mute Grab. Jossi Wells è stato uno dei pochi rider a rischiare un drop-in in switch.

Jossi Wells

Elias Ambuhl

Nei quarti di finale i due rider si sono trovati uno contro l’altro in uno scontro testa a testa dove Elias ha ritentanto il suo Double Corked 1440, ma senza eccessivo successo, mentre Jossi ha atterrato alla perfezione il suo miglior Switch Double 1080 di sempre!

L’ atleta neo zelandese ha portato a casa l’evento senza tanta difficoltà battendo lo svedese  Oscar Scherlin. Come trick intimidatorio di apertura di stagione possiamo dire con fermezza che lo Switch Double 1080 Safety Grab di Jossi rimarrà negl’occhi dei rider concorrenti per l’intera stagione!

Podio del London Freeze 2011

Per chi non conoscesse Jossi Wells di seguito vi proponiamo due brevi cenni sulla sua vita da freeskier pro!

Jossi attualmente è uno dei pro-rider Atomic, nonchè uno dei freeskier più importanti al mondo. E’ nato in Nuova Zelanda 21 anni fa dove all’età di due anni ha cominciato a sciare a Wanaka per arrivare poi a scoprire l’emozione del freeski all’età di dieci. Questa sua enorme passione ha condizionato la vita della sua intera famiglia, portando anche il padre ed il fratello a viaggiare in giro per il mondo alla ricerca della neve e degli spot migliori per poter crescere a livello di tecnica. Oggi anche il fratellino Byron si attesta come uno dei top freeski rider al mondo!

More info: Atomic

Testo: Valentina Bonfanti