Pubblicità

Il nuovo Salewa Store Bolzano e la “Salewa Circular Experience“

di - 05/04/2023

Salewa-Store-Bolzano

Il Salewa Store Bolzano, a partire da questa settimana, sfoggia un nuovo look, grazie al tocco creativo della celebre agenzia di Retail Design gpstudio, che ha completamente ridisegnato lo shop dell’headquarter. E in occasione della riapertura, Salewa presenta per la prima volta la “Salewa Circular Experience“. Un format innovativo che offre ai visitatori nuovi tre servizi: “Second Life”, Repair Service e Rental Service. Al centro del concetto sono: un design durevole, l’upcycling e il recycling.

Salewa Circular Experience per essere sempre più sostenibili

Oltre 10 anni fa nasceva il Sustainability Team del Gruppo Oberalp, sottolineando l’impegno dell’azienda e del brand Salewa per il raggiungimento di una maggiore sostenibilità. L’obiettivo del Team è lo sviluppo di prodotti durevoli e di alta qualità dedicati agli sport di montagna e, contemporaneamente, ridurre il proprio impatto ecologico e prestare grande attenzione agli stabilimenti produttivi.

Salewa-Store-Bolzano


Per questo motivo, dal 2022, Salewa raggruppa le proprie iniziative di sostenibilità sotto l’etichetta Salewa Committed, garantendo così la dovuta trasparenza anche alla propria clientela. L’etichetta contrassegna, infatti, le attrezzature prodotte secondo stringenti criteri di ecosostenibilità e responsabilità sociale. Salewa pensa che il passo fondamentale per ridurre drasticamente l’impatto ambientale, sia l’abbandono della concezione “prendi, usa e getta” in favore di un’economia circolare dall’approccio olistico. A tal fine è fondamentale estendere la vita dei prodotti, non solo attraverso la messa a punto di design mirati e l’uso di materiali naturali e rinnovabili, ma anche mettendo in atto strategie di upcycling e recycling.

Tre programmi

Seguendo questa filosofia nasce “Salewa Circular Experience”, un’iniziativa circolare che comprende tre diversi programmi all’interno del Salewa Store Bolzano:

  • Repair service

L’abbigliamento, l’attrezzatura e le calzature Salewa sono resistenti e studiati per durare nel tempo. Se un/a cliente non dispone dei ricambi, degli strumenti o del tempo e delle competenze necessari per riparare i propri prodotti Salewa autonomamente a casa, ora può portarli al Salewa Store Bolzano, dove un team esperto provvederà alle riparazioni usando ricambi e materiali rigorosamente originali. Il servizio comprende, tra le altre cose, la sostituzione di cerniere o chiusure in velcro, come anche la ricucitura degli strappi e la riparazione o risuolatura delle scarpe. Gli interventi di riparazione, eseguiti dal personale qualificato Salewa, possono richiedere da 60 minuti a 10 giorni, a seconda della richiesta.

 

  • Second Life

Il programma Second Life consente di acquistare capi di abbigliamento, calzature e attrezzature ricondizionati e riparati, che sono stati utilizzati dal team Salewa e da altri alpinisti nel corso delle loro avventure in montagna. Grazie a questo servizio, d’ora in poi ogni cliente può portare al Salewa Store Bolzano i prodotti acquistati presso un Salewa Store o un Oberalp Mountain Shop e farli valutare esibendo la prova di acquisto. In questo modo, riceverà un buono per il suo prossimo acquisto, il cui importo dipende dell’età e delle condizioni dell’articolo ceduto. Se ciò che viene acquistato in seguito è a sua volta un prodotto Second Life, il valore del buono aumenta del 10%. Tutti i prodotti Second Life, riconoscibili dal cartellino, sono sottoposti a manutenzione e riparazione professionale e soggetti agli standard di qualità Salewa.

  • Rental Service

Presso il nuovo Salewa Store Bolzano ora è possibile noleggiare l’attrezzatura che serve per le proprie avventure in montagna. L’intento di Salewa è quello di offrire a chiunque pratichi sport alpini la possibilità di provare nuove attività senza dover investire da subito nell’acquisto dell’attrezzatura completa. Chi desidera noleggiare l’attrezzatura può prenotarla comodamente online e poi passare a ritirarla presso il Salewa Store Bolzano, dove riceverà istruzioni dettagliate dal personale specializzato. Gli articoli noleggiabili comprendono attrezzatura tecnica ed equipaggiamento individuale, attrezzatura da campeggio, zaini, scarpe, guanti e altro ancora, per un’offerta che copre una varietà di discipline: scialpinismo, ski mountaineering, escursionismo, trekking, vie ferrate, arrampicata e alpinismo.

Il Gruppo Oberalp e il team specializzato Salewa sono attualmente all’opera per ampliare il programma Salewa Circular Experience, così da renderlo accessibile a un maggior numero di persone attraverso una rete formata dai rivenditori, i propri punti vendita e l’online store.

Salewa-Store-Bolzano

Un retail design che dà spazio al brand e alla community

Da gennaio a marzo 2023 il Flagship Store di Salewa ha chiuso momentaneamente per rifarsi il look, grazie alla mano dell’agenzia Retail Design gpstudio di Londra che si è aggiudicata la gara d’appalto internazionale. L’obiettivo era quello di realizzare uno spazio che potesse essere vissuto in tutti i sensi, prendendo come fonte d’ispirazione la natura ed i paesaggi dolomitici, cercando di creare la stessa sensazione di apertura e libertà che si prova quando si è in cima a una montagna. In collaborazione con gli esperti britannici di design è stato creato un Flagship Store che mira a essere molto più di un semplice punto vendita.

Il nuovo Salewa Store Bolzano diventa un point of contact per tutti gli appassionati di sport di montagna della zona, per le persone che si trovano in vacanza a Bolzano e per chi fa tappa in Alto Adige durante un viaggio; un luogo da cui trarre ispirazione, un posto dove incontrare persone con mentalità affini e scambiare idee.

Salewa-Store-Bolzano

“Ogni brand ha bisogno di una casa, e la casa di Salewa sono le Dolomiti. Nel nostro nuovo Flagship Store di Bolzano, i nostri clienti si immergono nel mondo di Salewa con tutti i sensi”, afferma Stefan Rainer, CSO del Gruppo OberalpAlexandra Letts, Sustainability Manager del Gruppo Oberalp, commenta il lancio della Salewa Circular Experience: “La Circular Experience rappresenta un passo importante per Salewa e tutto il Gruppo Oberalp. Con i servizi Repair, Second Life e Rental offerti al Salewa Store Bolzano, si concretizzano ulteriormente i nostri sforzi per favorire un’economia circolare.

Come parte del Gruppo Oberalp, crediamo che la riduzione del nostro impatto ambientale passi attraverso l’impegno sociale e uno sviluppo attento e consapevole dei prodotti, come espresso in particolare dall’etichetta Salewa Committed. Ma è un’impresa che non possiamo compiere da soli: la Salewa Circular Experience è un’occasione per coinvolgere attivamente la clientela, percorrendo insieme la via che ci porterà a un futuro migliore. #Contribute”Salewa-Store-Bolzano

Salewa Committed e Corporate Social Responsibility

Dalla primavera 2022, Salewa ha introdotto l’etichetta Salewa Committed che contrassegna gli articoli prodotti secondo standard di sostenibilità particolarmente stringenti, al fine di orientare nell’acquisto la clientela più sensibile a questo tema. Circa il 48% dell’intera collezione Salewa per la primavera/estate 2023 è contrassegnata dall’etichetta Salewa Committed. Per ottenerla, il prodotto Salewa deve rispettare due criteri fondamentali oltre ad almeno un criterio aggiuntivo.

 

I criteri fondamentali per tutti i prodotti Salewa Committed:

  • Chemicals verified: il materiale principale (o l’intero prodotto) deve essere sottoposto a test chimici da terze parti secondo le linee guida per l’uso delle sostanze chimiche di Oberalp o, in alternativa, essere certificati bluesign®.
  • Social monitoring: gli stabilimenti di produzione devono essere sottoposti a ispezione per verificare il rispetto degli standard sociali e di condizioni di lavoro eque.

In aggiunta a questi due criteri fondamentali, il prodotto deve soddisfare uno o più dei quattro criteri seguenti:

  • La finitura DWR deve essere priva di PFC.
  • Il prodotto deve essere costituito da materiale recycled o upcycled per almeno il 50% del proprio peso.
  • Le piume utilizzate per produrre l’articolo devono essere certificate Responsible Down Standard (RDS).
  • Il prodotto deve essere costituito per almeno il 50% da un materiale naturale rinnovabile come lana, canapa tessile, lino, cotone bio, viscosa, Tencel e Sorona.

I prodotti Salewa soddisfano già i più stringenti standard chimici. Inoltre, il brand ha raggiunto l’obiettivo di rendere tutti i suoi prodotti con membrana Powertex completamente privi di PFC. Ma non si ferma qui: in collaborazione con i propri partner, Salewa continua a investire in ricerca e sviluppo puntando sempre più su materiali sostenibili, per rendere PFC-free anche tutti gli altri materiali usati nelle sue linee senza compromettere la qualità e la durata.

L’etichetta Salewa Committed segnala i prodotti nati da questo costante impegno a favore della sostenibilità, garantendo la trasparenza anche in fase di acquisto.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.