Home Snowboard News Il più alto museo di moto d’Europa viene inaugurato ad aprile 2016...

Il più alto museo di moto d’Europa viene inaugurato ad aprile 2016 in Tirolo

0

Si chiama Top Mountain Motorcycle Museum di Hochgurgl, oppure semplicemente il museo dedicato alle moto più alto d’Europa. Si trova infatti nella Valle dell’Ötztal, a pochi passi dal confine italiano con il Tirolo, in Austria. Cosa ci ha colpito? Guardate le foto e capirete perché non esiteremo a fermarci a visitarlo la prossima volta che capiteremo da quelle parti per una bella snowboardata. Hochgurgl infatti dista solamente pochi kilometri da una delle località da sempre fra le nostre preferite: Solden.

oghg_top_mountain_crosspoint_1

Ritornando al museo, posizionato a 2.175 mt. di altitudine, ospiterà 170 motociclette d’epoca e riunirà sotto uno stesso tetto la stazione a valle della nuova cabinovia Kirchenkar, un elegante ristorante panoramico, la stazione di pedaggio stradale del Passo Rombo e questo nuovo museo.

Il luogo è paradisiaco, soprattutto per i motociclisti: il Passo Rombo è leggendario, un luogo emblematico e carico di significati che costituisce una delle strade alpine più famose proprio tra i motociclisti per i panorami mozzafiato di quella che è la più alta strada transfrontaliera d’Austria. L’edificio Top Mountain Crosspoint sorge sul vertice di questo passaggio di confine tra il Tirolo e l’Alto Adige.

oghg_top_mountain_crosspoint_02_15

Si tratta dunque di un progetto di grande valore tecnico e simbolico, risultato di un investimento che supera i 23 milioni di euro, voluto da due fratelli Scheiber – già albergatori ad Obergurgl, proprietari anche di una scuola di sci nonché gestori della scenografica strada alpina del Passo Rombo – i due sono grandi appassionati e collezionisti di motociclette.

oghg_top_mountain_crosspoint_2

Tra i gioielli spiccano questi marchi storici: Motoguzzi, MV Augusta, Ducati, BMW, NSU, DKW, Zündapp, Triumph, Norton, Matchless, AJS, Brough Superior, Vincent, Honda, Henderson, Indian e – ovviamente – Harley Davidson. Veicoli di tutte le epoche, ci sono ad esempio Harley Davidson del 1914, 1926, 1938, degli anni ‘40 e ‘50. Tra i pezzi speciali c’è una Brough Superior del 1939, costruita dal leggendario pilota George Brough, o una moto a due cilindri Indian costruita nel 1912. Il pezzo più antico in mostra risale al periodo imperiale, è una favolosa Laurin & Klement del 1905.

oghg_top_mountain_crosspoint_3

Top Mountain Cross Point Hochgurgl: dati e cifre
Costo del progetto: 23 milioni di euro
Superficie totale: 6.060 mq

· 170 pezzi da collezione in mostra tra cui rarità come: Harley-Davidson del 1914, Indian del 1912, Brough Superior del 1939, Laurin & Klement del 1905
· 2600 mq di superficie espositiva
· Più alto Museo d’Europa (2.175 mt.)
· Inaugurazione prevista: 8 Aprile 2016

Per informazioni più dettagliate consultare il sito: www.obergurgl.com