Pubblicità

Il riscatto dei giovani azzurri

di - 09/02/2016

E’ diventata ormai una poco piacevole consuetudine nel primo weekend di febbraio avere gare annullate o rinviate: quest’anno è toccato alla Mezza Maratona delle Due Perle. A Santa Margherita Ligure, dopo la disputa della Portofino Run di sabato, l’organizzatore Nicola Fenelli preso atto della dichiarazione di stato d’allerta emessa dalla Protezione Civile ha deciso per il rinvio della gara, che doveva rappresentare il primo test agonistico del 2016 per Valeria Straneo. In attesa di conoscere la data del recupero, torniamo alla quarta edizione della Portofino Run sui 10 km che ha visto il successo del marocchino Omar Bouamer (Pol.Sant’Orso Aosta) in 32’38” con 14” su Emanuele Repetto (Delta Spedizioni) e 27” su Marco Dassetto (Atl.Settimese). Fra le donne primato per Laura Papagna (Cus Genova) che in 37 minuti netti si è classificata 17esima assoluta, precedendo Emanuela Massa (Cambiaso Risso) di 1’10” e Elga Caccialanza (Atl.Due Perle) di 1’20”.

GIACOBAZZI, SEGNATEVI QUESTO NOME

Più volte in passato è capitato che fosse la Maratonina Lolli Auto a saltare, questa volta invece (e per fortuna…) la 39esima edizione è andata in porto lanciando la stella di Alessandro Giacobazzi, campione junior sulla distanza che dopo aver contribuito ai successi azzurri di categoria nel cross coglie la sua prima grande vittoria sui 21,097 km confermando di avere un’ottima predisposizione per le prove su strada. Il portacolori della Fratellanza Modena non ha avuto paura di porsi subito al comando andando a vincere in 1h09’01” davanti all’etiope Omar Mohamed Hussein (Gnarro jet Mattei) giunto a 1’19” e all’ucraino Oleksandr Vaskovniuk (Corriferrara) a 2’23”. Discorso diverso fra le donne dove Ana Nanu (Gs Gabbi) fa poker di successi alla gara emiliana chiudendo in 1h27’54” con Francesca Batacchi a 3” e la britannica Elaine Rachel Burgess a 1’20”, entrambe del Team Pontelungo.

Alessandro Giacobazzi in fuga al Trofeo Lolli (foto FB) Alessandro Giacobazzi in fuga al Trofeo Lolli (foto FB)

NAPOLI, VISIBILIO ITALIANO CON D’ONOFRIO

Napoli si riconcilia con la corsa, dopo le forti polemiche sulla maratona rinviata a data da destinarsi. Eccezionale il successo della Mostra d’Oltremare Half Marathon con circa 3.000 atleti alla partenza il che ne fa la più grande mezza del sud Italia. Una gara svolta in una città finalmente tranquilla e ben disposta verso la gara grazie anche al forte impegno della Municipale che ha controllato il traffico. Anche qui ha trionfato un azzurro, Daniele D’Onofrio (Nuova Atl.Isernia) che in 1h06’21” ha staccato di 2’08” Gilio Iannone (International Security) e di 2’23” Paolo Ciappa (Cus Camerino) in una gara che ha sancito la rivincita degli italiani nei confronti dei marocchini tante volte vincitori nelle gare campane. Fra le donne riscatto magrebino grazie a Malika Ben Lafrik (Caivano Runners) che aggiunge un’altra vittoria al suo splendido inizio 2016 in 1h17’48” con Loredana Brusciano (Arca Atl.Aversa) staccata di 6’28” e Fabiola Desiderio (Team Atl.Uisp) a 8’33”.

Folla di partecipanti per le strade di Napoli (foto La Repubblica) Folla di partecipanti per le strade di Napoli (foto La Repubblica)

IN UMBRIA SVETTA ANCORA KOECH

Non è stata da meno la 27esima edizione della Maratonina del Campanile, che a Ponte San Giovanni (Pg) ha aperto il Campionato Umbro Endas 2016. Il più applaudito al traguardo è stato Leonardo Cenci, che sta lottando contro il cancro continuando a correre tanto che questa è stata la seconda mezza maratona completata in pochi mesi. Netta la supremazia del kenyano Joash Kipruto Koech (Atl.Potenza Picena) che solo nel finale ha rallentato chiudendo in un comunque notevole 1h06’05” con 2’24” sul marocchino Abderrafii Roqti (Finanza Sport Campania) e 2’43” sull’altro magrebino Rachid Berhamdane (Gs Dinamo Bellaria), quarto Mohamed Hajjy (Atl.Castenaso/1h08’57”) reduce dalla sesta piazza nella maratona di Marrakech della settimana precedente. Quinto il primo italiano, Roberto Di Gregorio (Tivoli Marathon) in 1h13’55”. Il tricolore torna dopo anni a sventolare nella prova femminile, per merito di Paola Garinei (Atl.Avis Perugia) prima in 1h23’40” con 1’34” su Laura Mosconi (Atl.Capanne) e 3’35” su Federica Poesini (Marathon Club Cdc).

Joash Kipruto Koech al traguardo della Maratonina del Campanile (foto organizzatori) Joash Kipruto Koech al traguardo della Maratonina del Campanile (foto organizzatori)

VICOFERTILE: ATLETI PIU’ FORTI DELLA PIOGGIA

Neanche la pioggia ha fermato i quasi 600 partecipanti competitivi all’Athletes’ Run di Vicofertile che ha aperto alla grande la stagione parmense della corsa su strada. Gara che ha rispettato i pronostici della vigilia con Yassine El Fathaoui, il marocchino dell’Atl.Casone Noceto che in 31’56” ha prevalso su Mauro Cattaneo (Marathon Cremona) per 1’45” e Fabio Marchio (Ballotta Camp) a 2’02”. Veronica Paterlini (Cus Parma) è prima fra le donne in 36’45” davanti a Laura Ricci (Corradini Rubiera) per 19” e a Irene Antola (Ballotta Camp) per 44”.

GLI ALTRI VINCITORI

Questi i primi delle altre gare della domenica:

Corsa del Ricordo a Roma (10 km): Tayeb Filali (ALG-Centro Fitness Montello) 31’31” e Federica Dal Ri (Esercito) 35’50”

Stramagenta (10 km): Jamel Chatbi (Atl.Riccardi Milano) 30’24” e Svetlana Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano) 34’56”