Pubblicità

Il surf juniores trionfa tra le onde della Marinedda

di - 03/08/2016

Al Nesos king of grommets, tappa del campionato italiano, vincono Alfonso (U18), Pinna (U16), Spadoni (U14), Mondini (U12), Melis e Morelli (U10, pari merito) e Falcomer (Donne)

ISOLA ROSSA, 3 AGOSTO 2016 – Onde baciate dal sole, un leggero maestrale a rinfrescare l’aria e un’orda di piccoli surfisti pronti a gareggiare. Si è svolta ieri nella baia della Marinedda la competizione Nesos king of grommets, organizzata dall’associazione Marineddabay e valida come tappa del campionato italiano della Fisurf, la Federazione italiana di surf da onda.

I giovani atleti si sono dati battaglia su onde piccole ma adatte praticamente a tutti i livelli di surf. Quarant’uno i giovani in gara, divisi in sei categorie (under 18, under 16, under 14, under 12, under 10, donne) e valutati dall’occhio attento dei giudici federali Stefano Colombino, Marco Cossu e Giovanni Falloni. La gara, iniziata intorno alle undici del mattino, è andata avanti per tutta la giornata intrattenendo il folto pubblico presente in spiaggia sino alla premiazione, avvenuta durante il tramonto.

4surf gallery 2016 www.4surf.it Gruppo

A vincere nella categoria under 18 è stato il ligure Thomas Alfonso, seguito dai laziali Andrea De Maria e Leonardo di Fazio. Nella partecipatissima lotta degli under 16 (dodici partecipanti) ha vinto invece Federico Pinna, di Castelsardo; al secondo posto Giovanni Dall’Ovo (di Anzio) e al terzo il nulvese Davide Giannone. Molto agguerrite anche le batterie che hanno sancito il podio degli under 14: il viterbese Edoardo Spadoni ha dominato una finale – molto difficile dal punto di vista tecnico – scegliendo le onde migliori e marcando stretto i suoi avversari. Al secondo posto il romano Ian Catanzariti e al terzo il cagliaritano Matteo Calatri.

4surf gallery 2016 www.4surf.it Spadoni U14

Lunga perché molto partecipata anche la competizione tra gli under 12: a spuntarla è stato Paolo Mondini (milanese ma spesso presente in Sardegna), seguito da Brando Giovannoni (Viareggio) e da Davide Veloci (Cagliari). Un vero e proprio spettacolo è stata invece l’unica batteria (con sette atleti) negli under 10 dove hanno vinto a pari merito Federico Melis (Pula) e Riccardo Morelli (Legnano); al secondo Davide Spreafico e al terzo Nicola Mastinu. Tra i più piccoli a gareggiare Mattia Folegani, sette anni. Disputata anche la batteria per la categoria Donne: Claudia Falcomer si è imposta su Marisa Piana. Agli atleti sono andati in premio medaglie, trofei e il materiale offerto dal Nesos surf shop, Garage e Ade shoes; e anche il pubblico ha ricevuto il tradizionale lancio di gadget, tra cui diversi inviti omaggio al parco acquatico di Isola Rossa Aquafantasy.

4surf gallery 2016 www.4surf.it Crowded Marinedda_1

Ma il Nesos king of grommets quest’anno non significava solo competizione. Un nutrito gruppo di surfisti dell’associazione Marineddabay ha infatti deciso di aprire il sipario al Crowded Marinedda: una parentesi comica e goliardica che ha visto una decina di atleti mascherati surfare tutti insieme nella baia gallurese. Tutto l’evento, patrocinato dal Comune di Trinità d’Agultu, è stato inoltre filmato con il drone Dji Phantom 4, di cui il Nesos surf shop è distributore.

L’evento Nesos king of grommets ha lo sponsor di Nesos surf shop, Garagesurfboard, Marineddabay, Ade Shoes, Aqua Fantasy, Bar Il Cormorano, Il veliero chiosco bar, Mistral chiosco bar e con il patrocinio del Comune di Trinità d’Agultu e Fisurf.

MARINEDDABAY ASD

www.marineddabay.com
info@marineddabay.com
+ 39 338 28 72 827

Pagine Facebook: Marinedda Bay, Nesos Surf Shop
Instagram: Marinedda Bay
Sito web ufficiale: www.marineddabay.com

Ufficio Stampa Media Connexction | Antonio Muglia

4surf gallery 2016 www.4surf.it Crowded Marinedda_2 4surf gallery 2016 www.4surf.it Falcomer 4surf gallery 2016 www.4surf.it Pinna U16 Alfonso U18

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf