Pubblicità

Il vortice si allontana, ma solo temporaneamente…

di - 15/11/2013

Week-end variabile tendente al miglioramento, ultimi piovaschi al Centro-sud. Da stasera si ripropone il vortice depressionario da s-o, nuovo peggioramento a base di scirocco

L’autunno ha ingranato la marcia sul Mediterraneo e sembra pronto a sferrare tutti i suoi colpi. Dopo i due piccoli cicloni ora è tempo di miglioramento, ma questo non durerà molto: da stasera lo stesso minimo di bassa pressione tornerà ad interessarci partendo da Sardegna e regioni del Nord-ovest.
Si prospetta dunque un inizio settimana piovoso via via su tutte le regioni, con i fenomeni più intensi concentrati tra Piemonte, Liguria, Veneto e Friuli. Tornerà anche la neve sulle Alpi, copiosa lungo tutta la catena e con apporti significativi oltre i 1600-1800 m.

La giornata peggiore sarà quella di martedì 19 e coinciderà anche col massimo richiamo dei venti sciroccali, che interesseranno tutti i nostri bacini.

Dopo 5 giorni consecutivi di onde, lungo l’Adriatico sembra giunto il momento tanto atteso del S-E, che finalmente potrebbe accomunare il canale d’Otranto al Veneto con swell dalla stessa direzione. Ma lo scirocco non mancherà neanche su Isole, Tirreno e Ionio, dove causerà la formazione di swell consistenti, seguiti poi da un libeccio altrettanto forte. Insomma, l’anticiclone è lontano e resterà così per molti giorni, non mancheranno perciò molteplici situazioni di vento e onde per tutti i nostri bacini.

Di seguito la mappa del modello Croato DHMZ Prognoza riferita alle ore 7 di Martedì 19, quando la maggior parte dei nostri bacini riceverà onde surfabili…

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf