La Liguria di ponente in questo ultimo mese ha avuto davvero tante giornate di vento, sia da est che da ovest sud-ovest. Se poi ci aggiungiamo la vicina Francia le giornate planabili diventano veramente tante. Ieri è stata un’altra giornata di tanto vento, tante ore in acqua, spot affollatissimo… ma onda un po’ latitante: Spiaggia d’Oro a Imperia.
Vista la possibilità della chiamata a Cala Pischina per la seconda tappa del Campionato Italiano Wave abbiamo aspettato fino all’ultimo per decidere cosa fare, poi la conferma del semaforo rosso, che significa gara rinviata alla prossima perturbazione buona. Allora abbiamo deciso comunque di fare una toccata e fuga al mare… destinazione Imperia viste le ottime previsioni di Libeccio per giovedì 12 maggio.
Alle 10:00 siamo sullo spot e il parcheggio è già pieno, tanti surfisti giunti per l’occasione e anche molti turisti. Il sole non manca e neppure il vento, è già da 4.5 – 4.7… ma delle onde nemmeno l’ombra. Solitamente è il contrario in questo spot, si arriva con il mare già bello mosso e poi quando entra il vento la misura delle onde aumenta. Non importa armiamo le nostre vele e andiamo in acqua.
Sicuramente il gruppo più consistente è quello dei milanesi, ovviamente tanti liguri, alcuni torinesi, ragazzi di Parma, tra i tanti anche un certo Marco Bosi… e via si aprono le danze. Il vento soffia fino a riva e presto siamo tutti obbligati a cambiare vela e metterla più piccola: tutto buono dalla 3.7 alla 4.2.
Verso le 12:30 iniziano ad arrivare i primi set di onde interessanti e si vedono le prime surfate e qualche salto più alto. I giochi continuano fino alle 16:00. Poi il vento cala ma non le onde e chi aveva ancora forza si è potuto godere altre due ore di vento e onda con lo spot molto meno affollato.
Qui di seguito le foto dei fotografi presenti in spiaggia a cui facciamo un doveroso ringraziamento: Gino Tumbarello e Devid Ballari. Potete vedere anche gli album completi sulle loro pagine Facebook:
Gino Tumbarello
Devid Ballari
E qui le foto di Luca Germi.
TESTO 4Windsurf
FOTO Gino Tumbarello e Devid Ballari