@testo_Vasco Renna
BOOT DI DÜSSELDORF: LA FIERA DEL DIVERTIMENTO INDOOR PER GLI SPORT ACQUATICI
Siamo partiti da Milano e nelle valigie ci siamo portati le mute e i salvagenti destinazione fiera di Düsseldorf che, oltre ad essere la fiera più grande al mondo per la nautica rappresenta il momento più atteso in Europa per windsurf, kite e SUP.
Nei più di 17 padiglioni di cui è composta la fiera è presente tutto il mondo della nautica con i materiali, le novità, gli sport e anche abbigliamento e attrezzatura a prezzi incredibili.
La fiera è una grande festa di colori, idee, sorprese, musica e incontri.
Anche il windsurf insieme altri sport acquatici è ben rappresentato in un padiglione di oltre 2000 metri coordinato dalla VDWS, l’Associazione internazionale che raggruppa windsurf, kite , sup e vela.
In questo padiglione l’adrenalina sale, tutto è possibile, adulti, bambini e ragazzi si divertono tra piscine e simulatori di ogni tipo.
Qui ci si può far trainare con un cavo in trazione con il Wakeboard, provare il Front Loop Simulator o il Jamp simulator per il kite , divertirsi facendo golf con lo SUP o scivolando nell’acqua con lo Skimboard il tutto sotto il controllo e la supervisione degli istruttori VDWS e in particolare dal team italia formato da Christian Bartesaghi e Marco Francalancia.
Nel padiglione c’è anche un grande palco che ospita interviste con i campioni internazionali delle varie discipline sportive, seminari sui vari sport acquatici e anche l’assemblea annuale della VDWS dove tutti gli istruttori hanno modo di ritrovarsi e scambiarsi idee e programmi futuri e dove non manca un buon bicchiere di birra con e/o senza alcool per tutti.
In fiera c’è spazio anche per i più tranquilli con un padiglione con un percorso per canoe , pareti attrezzate per l’arrampicata e una piscina dove gli appassionati di rafting possono provare a rovesciarsi e a riportarsi in posizione di sicurezza. Poi c’è un padiglione per i diving dove è possibile fare corsi test di immersione. Infine per i più piccoli regali, granita al cioccolato, un parco giochi in legno ben inserito nel contesto natura e un simulatore da surf a motore per provare l’equilibrio e l’attitudine al surf da onda.
Il fine settimana in fiera finisce subito ed è già l’ora di ripartire per Milano. Siamo stanchi ma molto soddisfatti e decisi a tornare anche il prossimo anno visto che in cambio di tanto divertimento l’impegno economico per partecipare alla fiera è tutto sommato ragionevole si può infatti volare su Dusseldorf a prezzi modici e soggiornare a prezzi accettabili. Pensateci, partite anche con tutta la famiglia perché ne vale la pena Dusseldorf 2013 chissà quali uniche emozioni e straordinarie novità sarà pronta a regalare a tutti noi.