Pubblicità

In Italia il primo Corso ISA “Aquatic Rescue & Safety”

di - 06/10/2016

Notizia storica, è ufficiale: la ISA ha lanciato i propri corsi Lifeguard, unicamente per gli Istruttori ISA Surf e/o SUP. Tali brevetti non abiliteranno il possessore del brevetto a operare come assistente bagnante, ma unicamente come istruttore ISA. Il brevetto ha valenza internazionale in quanto la ISA ha stipulato con la massima autorità mondiale nel life saving, la ISLInternational Life Saving Federation, un accordo che permetterà  ai futuri istruttori di ottenere il brevetto in tempi rapidissimi.

Va detto che la ISA, non regalerà nulla: l’ammissione al corso ha un requisito rigido: infatti, per accedervi, il candidato istruttore Surf L1 o Sup Surf deve riuscire a nuotare i 200 metri stile libero (8 vasche da 25 mt) in meno di 5 minuti.

DOVE: Versilia (luogo esatto da confermare)
DATA: 09-10 novembre 2016 (2 giorni)
CHI: ISA COACH PRESENTERS: JAMO BORTHWICK e ALESSANDRO DINI
COSA: CORSO ISA/FISURF LIFEGUARD validità internazionale riconosciuto ISL (Intl. Life Saving Federation)

TEST FINALE: è diverso per l’istruttore Surf e Sup Surf da quello Sup Flat Water.

  • Il test dell’istruttore Surf e Sup Surf consiste in: 100 mt corsa, nuoto per 100 mt tra le onde e la impact-zone, 100 mt corsa, il tutto entro i 5 minuti.
  • Il test dell’istruttore SUP Flat Water invece consiste in: 100 mt corsa, 50 mt nuoto, 50 mt corsa, 50 mt nuoto, 50 mt corsa, 50 mt nuoto, 50 mt corsa, il tutto entro i 5 minuti.

isa-aquatic-rescue-safety

COMPONENTI DEL CORSO:

Il corso ISA Lifeguard per Istruttori Surf and SUP Instructor include perti di teoria e di pratica, attività e discussion di gruppo. Le componenti teoriche verranno illustrate tramite una presentazione PowerPoint e il Libro di Verifica Pratica, mentre le componenti pratiche includono abilità acquatiche e surfistiche di base, salvataggio con l’uso della tavola, dimostrazioni di primo soccorso e rianimazione cardio polmonare e tecniche di cure d’emergenza.

La partecipazione al corso è aperta a tutti (purchè superino la prova d’ammissione), anche a chi non ha ancora partecipato a un corso ISA Istruttori Surf/Sup. Il candidato potrà così avvantaggiarsi prendendo il brevetto lifeguard ancora prima di frequantare uno dei corsi istruttori, con il vantaggio di potersi poi dedicare esclusivamente al completamento delle ore di tirocinio previste.  Il corso ISA “Aquatic Rescue & Safety”, oltre che a costare meno dei corsi bagnino FIN e SNS, dura solo due giorni evitando di studiare materie (nodi marinari, prove salvataggio con pattino, etc…) che non interessano l’istruttore ISA surf o Sup, concentrandosi invece su tecniche di salvataggio, pericoli e rischi nell’ambiente oceanico, etc…

Essendo necessario verificare I tempi di ammissione e le abilità dei candidate, il numero dei partecipanti sarà a numero chiuso (25 persone). Il costo è di euro 295,00. Le iscrizioni sono aperte. Per bloccare il posto inviare il Modulo di Adesione allegato, che potrai compilare sul sito della FISURF CLICCANDO QUI.

Fisurf 4surf

MODULO ADESIONE

DOVE: Versilia (luogo esatto da confermare)

DATA: 09-10 novembre 2016 (2 giorni)

CHI: ISA COACH PRESENTERS: JAMO BORTHWICK e ALESSANDRO DINI

COSA: CORSO ISA/FISURF LIFEGUARD validità internazionale riconosciuto ISL (Intl. Life Saving Federation)

COGNOME/NAME:                                                  Data nascita:

INDIRIZZO:

CITTA’:                                                         PROV:                        CAP:

EMAIL:                                                           CELL:

ANNI DI PRATICA SURF/SUP:_________________________

Costo corso ISA LIFEGUARD: euro 295,00

Euro  50,00 da pagare tramite bonifico. Il rimanente (245,00 euro) pagabile al corso in contanti.
Costo include:
Manuale, Workbook, Certificato di Partecipazione, Photo, Gadget.

q   allego scanner in jpg del bonifico bancario di euro 50,00:

IBAN: IT08B0626024803100000005935

Banca: Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia

Beneficiario: Viareggio Surf Club – Causale: Corso ISA LIFEGUARD novembre 2016

Nel compilare il presente Modulo di Adesione dichiaro di aver letto attentamente le informazioni e le condizioni inviatemi. In particolare, di accettare che l’accesso al corso è condizionato al superamento della Prova che consiste nel nuotare i 200 mt in meno di 5 minuti.

  • Dichiaro di essere informato sul fatto che il brevetto finale ISA Aquatic Rescue & Safety” mi sarà rilasciato dopo il superamento del test pratico finale e del completamento del Workbook.
  • Dichiaro di essere in possesso del certificato medico agonistico (sotto sforzo) che consegnerò al corso (fotocopia).
  • Dichiaro di accettare il fatto che comunicando la mia capacità di nuotare i 200 mt entro i 5 minuti, qualora non superassi il giorno del corso la suddetta prova sotto osservazione dei Presenter della ISA non sarà ammesso al corso e perderò la caparra di euro 50,00.
  • Dichiaro di accettare il fatto che comunicando la disdetta di partecipazione al corso con meno di 7 giorni dalla data di inizio del corso, perderò la caparra.

 

FIRMA (leggibile):

 

­­­­­­­­­­________________________________

 

12196128_10153482283099930_7405620624353592747_n

12376495_956147677792803_7695593128764785431_n

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf