Pubblicità

In oltre 4.000 alla Corsa dei Santi

di - 02/11/2016

Si è svolta in Piazza San Pietro la nona edizione della “Corsa dei Santi”, la 10 km promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo che ha una duplice finalità, quella di dare visibilità di festa popolare ad una ricorrenza liturgica, Ognissanti, che affonda le radici nella grande tradizione cristiana, e di aiutare le missioni della Fondazione Don Bosco nel Mondo. La finalità solidale di quest’anno riguarda un progetto dei missionari salesiani della Repubblica Centrafricana nella cui capitale, Bangui, Papa Francesco, nel novembre 2015, ha aperto ufficialmente il Giubileo della Misericordia. In quel paese, nel quale sono ancora accesi gli ultimi focolai di una sanguinosa guerra civile, la messa in sicurezza della popolazione è una priorità assoluta e la salute delle fasce più vulnerabili, soprattutto donne e bambini, è la premessa per la creazione di condizioni di stabilità a più lungo termine. Per sostenere il Progetto Bangui si possono donare, con il numero 45524, 2 euro inviando un SMS da cellulare o chiamando da rete fissa TWT, 2 o 5 euro da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali, oppure 5 euro da rete fissa Vodafone.

Con i suoi 4.162 arrivati l’edizione 2016 della Corsa dei Santi si è confermata come una delle prove competitive sulla distanza più partecipate d’Italia. Nello specifico sono stati 3.163 gli uomini e 999 le donne al traguardo. In campo maschile la vittoria è stata conquistata dal marocchino Mohammed El Mounim in 29’26”. Un successo costruito nell’ultimo tratto della gara, quando ha allungato sul kenyano Jonathan Kosgei Kanda (29’50”) e sul romeno Nicolae Sorae (29’58”). “E’ stata una grande emozione vincere questa gara conosciuta in tutto il mondo – ha detto a fine gara El Mounim, che è arrivato da Genova per correrla –. Il percorso è una meraviglia e l’organizzazione perfetta mi ha consentito di godermi i 10 km anche correndo forte. Sono anche orgoglioso di aver contribuito con la mia partecipazione alla causa di solidarietà promossa dagli organizzatori”.Giorgio Calcaterra, invece, ha chiuso al 15° posto in 33’42”.

In campo femminile ha vinto per il terzo anno consecutivo la ruandese Claudette Mukasakindi, che ha chiuso in solitaria i 10 km in 35’54”. Al secondo posto l’italiana Eleonora Bazzoni (36’06”), al terzo l’altra italiana Maria Grazia Bianchi (36’12”). “Arrivare in questa piazza è sempre speciale – ha detto la vincitrice a fine gara –. Sono tre anni che riesco a vincerla e ogni volta per me è una grande emozione”.

La partenza della Corsa dei Santi davanti a San Pietro (foto organizzatori) La partenza della Corsa dei Santi davanti a San Pietro (foto organizzatori)

CHEVRIER, UN LEVRIERO ALL’APPLE RUN

Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergmasche e Leffe) e Sara Brogiato (Aeronautica) sono i vincitori della 10ma edizione della Applerun di Cavour, su percorso di 10 km; per il suo 10mo compleanno la manifestazione che apre il festival Tuttomele della cittadina piemontese assegnava inoltre i titoli regionali allievi/e di corsa su strada ed era valida come prova unica del CDS Assoluto di corsa su strada.

Nella prova maschile il valdostano Chevrier, azzurro della corsa in montagna, ha la meglio su Abdelmijd Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) per 2 secondi: 30’32” il crono del vincitore contro 30:34 quello del secondo classificato. Sul terzo gradino del podio sale lo junior Sergiy Polikarpenko (CUS Torino), a 4 secondi da Chevrier con 30’36”. La classifica continua con Tariq Baamarouf (Team Marathon) e Dario De Caro (CUS Torino), anch’essi con un distacco molto ravvicinato dal vincitore (30’43” per Baamarouf, 30’47” per De Caro).

Il vincitore Xavier Chevrier con l'organizzatore Mauro Riba  (foto organizzatori) Il vincitore Xavier Chevrier con l’organizzatore Mauro Riba (foto organizzatori)

Nella prova femminile Sara Brogiato domina la gara chiudendo in 34’19” e un minuto di vantaggio sulla seconda classificata, Giorgia Morano (CUS Torino). Terzo gradino del podio per Martina Merlo (Aeronautica), a sua volta distaccata dalla Morano di un minuto. Ai piedi del podio Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo) con 36’27” e Elisa Stefani (Brancaleone Asti) con 36’48”.

GLI ALTRI VINCITORI

Poche gare ma di qualità nel giorno d’Ognissanti, fra strada e offroad:

STRADA

Firenze-Reggello (33,4 km): Abdelilah Dakhchoune (MAR-Gs Maiano) 2h03’13” e Anna Laura Mugno (Gs Orecchiella) 2h23’36”

TRAIL

Short Trail della Val d’Orcia a Castiglione d’Orcia (17,5 km x 632 metri): Gilberto Sadotti (Am.Pod.Arezzo) 1h17’25” e Daniela Furlani (Pol.Chianciano) 1h26’16”

SKYRUNNING

Monte Morello Sky Trail a Sesto Fiorentino (24 km x 1.590 metri): Giacomo Forconi (Total Training Team) 2h27’09” e Jessica Perna (Gs Orecchiella) 3h00’23”

CORSA IN MONTAGNA

Faedis-Canebola (8 km): Halefom Ararse Kebedew (Sportiamo) 31’57” e Alionka Kornijenko (RUS-Atl.Buja) 40’18”