Pubblicità

In Piemonte la maratona, mezze al Centro-Sud

di - 25/11/2016

Non c’è solo la Firenze Marathon nell’ultima domenica podistica di novembre: il calendario propone (tempo atmosferico permettendo visti gli acquazzoni di metà settimana…) un’altra maratona in Piemonte e una serie d’interessanti mezze situate prevalentemente al Centro-Sud.

MARATONA CITTA’ DI TRINO

L’eccezionale edizione dello scorso anno con numeri ben oltre le aspettative ha spinto gli organizzatori piemontesi a riprovarci e a fine novembre ecco la seconda edizione della gara affiancata alla mezza che con le sue 10 edizioni è stata la progenitrice del progetto. In programma anche la Trino che Corre di 7,3 km. Il percorso della maratona è un giro unico, dimostratosi lo scorso anno molto veloce, che transita per i comuni di Trino, Costanzana, Asigliano, Pertengo, Rive, Balzola, Morano sul Po con ritorno a Trino. Il tutto per una giornata podistica che si preannuncia emozionante, soprattutto se il clima darà un po’ di tregua.

Partenza: Mercato coperto di Piazza Comazzi alle ore 9:00

Costo: 35 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Ritrovo in Piazza Comazzi dalle ore 7:30

Servizi: Parcheggi, assistenza medica, deposito borse, spogliatoi, docce

Per info: Torball Club Vc, tel. 338.6108290, torballclubvc.it

La partenza della prima edizione sui 42,195 km (foto organizzatori)

LA MEZZA DEL GARDA

Nona edizione a Padenghe sul Garda (Bs) della gara valida quest’anno come campionato provinciale di mezza maratona. E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno lombardo, tanto che molti hanno preparato con cura l’evento conoscendo il percorso di gara che è considerato molto veloce, snodandosi per le strade dei comuni di Padenghe, Calvagese della Riviera, Bedizzole e Lonato del Garda.

Partenza: Via Gramsci, al fianco del castello di Padenghe, alle ore 9:30

Costo: 30 euro fino a sabato, 40 euro domenica mattina

Ritiro pettorali e pacchi gara: Centro Sportivo di Padenghe sul Garda, sabato dalle 14:00 alle 19:00, domenica dalle 7:30 alle 9:00

Servizi: Assistenza sanitaria, spogliatoi, docce, deposito borse custodito

Per info: Atl.Vighenzi, tel. 041.990320, padenghehalfmarathon.com

Lo scorso anno gli arrivati a Padenghe furono 1.155 (foto organizzatori)

MEMORIAL CARDINELLI

Con le sue 38 edizioni alle spalle la classica di Pontelagoscuro (Fe) è di diritto fra le mezze maratone più antiche del calendario italiano, colonna portante del calendario Uisp del quale ha spesso ospitato il campionato italiano. La gara unisce la prova per adulti alla camminata non competitiva di 6 km e alle minipodistiche per ragazzi dai 500 metri ai 2 km.

Partenza: Viale Savonuzzi, ore 9:30

Costo: 20 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Centro Solidarietà Sociale “Il Quadrifoglio” in Viale Savonuzzi, domenica dalle ore 8:00

Servizi: Servizio medico, deposito borse, docce, ristoro all’arrivo

Per info: Uisp Comitato di Ferrara, tel. 0532.907611, uispfe.it/cardinelli/index.htm

Lo start della passata edizione (foto organizzatori)

MEZZA MARATONA DI LATINA

A tre settimane dal ritorno nel capoluogo laziale della maratona, Latina ospita la sua mezza, spostata nel calendario e diventata, pur con organizzazione diversa, un vero e proprio test generale per molti podistici che già si sono prenotati per il 18 dicembre prossimo. La gara ha un percorso che ricorda quello della RomaOstia con partenza dalla città per raggiungere progressivamente il mare, ma diversamente dalla classica romana si torna indietro verso la partenza. Verranno premiati in tutto ben 140 atleti.

Partenza: Campo di atletica di Via Botticelli, ore 9:30

Costo: 15 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, domenica dalle ore 8:00

Servizi: assistenza sanitaria, spogliatoi, ristoro finale

Per info: Atl.Latina, tel. 338.2485356, atleticalatina.it

BOEMONDO HALF MARATHON

Festeggia la sua terza edizione la gara di 21,097 km di Canosa di Puglia (Ba), inserita nel Trofeo Provinciale Terra di Bari voluto dalla Fidal barese e costituito da due mezze e 11 prove sui 10 km. La gara si svolgerà su un percorso che circonda il centro cittadino sviluppandosi nelle campagne intorno a Canosa. Mancherà alla gara uno di coloro che più hanno lavorato per la sua organizzazione, Vito Sardella contemporanemanete impegnato nei Mondiali Master sui 100 km.

Partenza: Piazza Vittorio Veneto alle ore 9:00

Costo: 12 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, domenica dalle ore 7:00

Servizi: Servizio medico, ristoro finale

Per info: Atl.Canusium 2004, tel. 339.4805817, servercms.com

MARATONINA DEL GOLFO

Nuovo appuntamento per il Grand Prix Sicilia di maratonine con la terza edizione della gara di Gela (Cl), al quale si daranno appuntamento i migliori esponenti del movimento regionale per una gara che in poco tempo è diventata uno degli eventi più attesi dell’autunno isolano. Il percorso è disegnato intorno alla città e si preannuncia piuttosto selettivo come nelle passate edizioni.

Partenza: Clinica Santa Barbara, al quartiere Macchitella, alle ore 10:00

Costo: 12 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, domenica dalle ore 8:00

Servizi: Assistenza medica, ristoro finale

Per info: Atl.Gela, tel. 360.509682, atleticagela@gmail.com