Pubblicità

Innovazione e sostenibilità, nuova Era per Core Kiteboarding

di - 27/03/2024

era core kiteboarding

Core kiteboarding dà il via alla stagione con una nuova aggiunta alla gamma. Era twintip stabilisce un nuovo livello di innovazione e sostenibilità. Progettato per l’appagamento in freeride di rider di tutti i livelli, Era trasforma le tue prime uscite in esperienze indimenticabili e sblocca movimenti avanzati senza sforzo.

La nuova Era

L’Era è stata progettata per garantire un accesso facile e rapido al kiteboarding. Realizzata con alti standard
di produzione e materiali saldamente ancorati al CORE, i kiter possono aspettarsi una tavola da freeride di alta qualità con un ampio range di utilizzo. Completa la gamma esistente delle tavole CORE compresi i twintip ad alte prestazioni Fusion, Choice e Bolt.
Promette lo stesso livello high end, ma ad un prezzo inferiore. Con la progressione nel dna, l’Era si rivolge a un target ampio di utilizzatori, adatto per ogni livello.

Era Core Kiteboarding
Alina Kornelli – Foto: Lukas Stiller

Era segna una svolta nel design delle tavole eco-friendly

Le prestazioni di alto livello e la massima durata derivano direttamente dalla fibra utilizzata nell’Era. Essa viene estratta dal basalto – di derivazione vulcanica naturale. Come le fibre di vetro, il basalto può essere trasformato ad alte temperature in tessuto continuo fibre, che vantano una maggiore resistenza alla trazione, alla compressione
forza e rigidità. Il risultato? Ammortizzazione eccezionale e potenziale di rimbalzo esplosivo.

Ciò significa che i kiter sperimenteranno una guida più fluida e confortevole. Inoltre, sia il consumo di energia che le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione è significativamente inferiore a quello delle fibre di vetro e di carbonio. Accoppiato con la resina Greenpoxy®, che vanta una composizione al 35% di origine vegetale, l’impronta ecologica dell’Era è significativamente inferiore rispetto ai twintip standard.

Era Core Kiteboarding

Andatura fluida e bolina senza sforzo

Basata su requisiti chiaramente definiti che sottolineano accessibilità e rapido progresso, il focus della progettazione è stato fissato di conseguenza. I concavi e i canali hanno una disposizione molto particolare. Come dimostrato nelle analisi dei flussi, le correnti d’acqua hanno direzioni ottimizzate. Basata sull'”arco a bulbo” dalla moderna costruzione navale, l’Era è caratterizzata da una carena larga, che influenza anche i modelli di flusso in modo mirato e riduce la resistenza all’acqua. Inoltre, rompe efficacemente la tensione superficiale dell’acqua, e ciò contribuisce ad una maneggevolezza superiore, soprattutto sul rail. La forma curva dei
i canali crea un leggero effetto Venturi
e favorisce la velocità. Ciò aumenta la pressione dell’acqua nella direzione dei tips e ottimizza le caratteristiche di planata e di bolina.

Carving facile e divertente

L’esclusivo profilo parabolico dell’Era è un punto di svolta progettazione dei kiteboard. La larghezza della punta volutamente ridotta garantisce manovrabilità senza sforzo generando una guida armoniosa con una presa senza pari durante strambate e virate in planata.
Rispetto ai modelli Fusion e Choice, l’Era richiede una minima abilità del kiter, grazie alla larghezza della punta leggermente inferiore. In più, il concavo all’estremità della tavola migliora la presa di spigolo aggiungendo
un tocco di eleganza con un delicato effetto spray.

Curva rocker personalizzata

Per una configurazione ottimale, l’Era ha tre linee rocker abbinate alla dimensione della tavola. Allo stesso tempo, il concetto del Vee Rocker è stato mantenuto e perfezionato di conseguenza. La curvatura è più pronunciata
al centro della tavola e diminuisce verso i tips. Grazie alla massima curvatura al centro, la tavola è veloce e
sporge abbastanza fuori dall’acqua per ridurre al minimo gli spruzzi d’acqua ed eliminare il drag delle pinne.

Misure disponibili

134×40 – 136×40,5 – 138×41 – 142×42 – 146×44 – 152×48

Era Core Kiteboarding
Alina Kornelli – Foto: Lukas Stiller

Caratteristiche chiave

  • BASALT FIBERS: efficienza naturale, durata e potenza
  • PAULOWNIA LIGHT CORE: anima in legno leggero e resistente
  • GREENPOXY®: composto al 3% di molecole naturali
  • SLIM OUTLINE: andatura dolce e grande dose di grip
  • CHANNELED MULTI-CONCAVE: bolina senza sforzi
  • VOLUMINOUS CENTER KEEL: alta scorrevolezza
  • DOME DECK: assetto sportivo e pop massiccio
  • VEE ROCKER: velocità
  • EQ FIN SET (48MM): grip e agilità

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.