Pubblicità

Intensa sciroccata in arrivo !

di - 15/05/2013

Avanza il maltempo dalla Sardegna verso Nord-ovest e Toscana, domani perturbato su tutto il Centro-nord con piogge e temporali diffusi. Scirocco via via più teso, mareggiate confermate su tutti i mari con onde insolite per il periodo

Ormai è tutto confermato! La perturbazione in arrivo dalla Spagna sta rispettando sostanzialmente le aspettative senza ritrattamenti dell’utlimora. Vivremo giornate con tempo perturbato al Nord e sulle centrali Tirreniche, per medio Adriatico e Sud maggiori pause asciutte con frequenti spazi per il sole.

Il vento dominante per le prossime 48 ore sarà lo scirocco, il quale soffierà con un intensità e un’insistenza eccezionali per il periodo stagionale che stiamo vivendo (tarda primavera). Tutto questo a causa del gradiente di pressione piuttosto alto che prenderà vita nelle prossime ore: ad alte differenze di pressione corrispondono venti più forti che, uniti ad una situazione abbastanza statica del centro motore del maltempo (la bassa pressione presente sulla Spagna) garantiranno un perdurare dei venti miti e umidi da sud.

Una situazione, questa, del tutto normale durante i mesi di ottobre-novembre-dicembre o febbraio-marzo-aprile, decisamente inconsueta invece per la seconda metà del mese di maggio.
Tuttavia, se escludiamo i problemi per le aree a rischio idrogeologico e qualche piccolo disagio agli stabilimenti balneari ormai in procinto di partenza per la stagione 2013, questa sarà una situazione tutta da godere per gli amanti di surf, kite, sup, windsurf e vela!

Ecco la situazione di questa mattina vista dal satellite (per vedere l’animazione dal satellite in diretta clicca qua: Sat24.com )

Tanta energia in gioco sul Mediterraneo, cerchiamo di sfruttarla al meglio! 😉
Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf