Pubblicità

Intense Carbine 29C Pro

di - 05/12/2016

L’iconico brand originario della California ha una lunga storia nella costruzione di telai in alluminio monoscocca, ma non solo. Infatti, Intense Cycles è stato uno dei primi produttori a sperimentare le ruote 29er, non solo negli ambiti più produttivi come xc e trail biking. Molti si ricorderanno della dh dalle ruote grosse e con forcella a steli rovesciati Manitou, un esperimento affascinante ma che ha avuto vita breve. Questa Carbine 29C è frutto degli anni di innovazione e sperimentazione, dimostrando che in casa Intense non si è mai rinunciato a spingere al limite le performance e il divertimento quando la pendenza è negativa.

Intense Carbine 29C Pro - bici completaIl telaio è in pregiata fibra di carbonio, materiale che ha ricevuto i favori del brand statunitense solo da pochi anni. La realizzazione è ai massimi livelli, soprattutto per le finiture: forme generose dove è necessario, perni oversize, passaggio dei cavi intelligente, protezioni integrate su obliquo e carro, attacco ISCG per il guidacatena e forcellini G1 per la ruota posteriore. I triangoli che compongono il telaio – anteriore e posteriore – sono vincolati da due biellette monolitiche contro-rotanti, secondo l’approccio VPP della sospensione posteriore. Il pacchetto completo, complice anche la spettacolare colorazione opaca, è di grande impatto visivo: il risultato è una bici dal forte carattere, che miscela eleganza e aggressività come un felino pronto a spiccare un balzo.

Intense Carbine 29C Pro: carro VPP

Intense Carbine 29C Pro: protezione integrata sotto l'obliquo

Intense Carbine 29C Pro: passaggio interno dei caviQuesto felino è anche vorace, di percorsi che lo possano mettere alla prova. La Carbine 29C, provata in allestimento Pro di media/alta gamma, è pronta a divorare anelli con salite e discese impegnative per lunghezza e tecnicità. Pur nascendo come trail bike a lunga escursione (140 mm al posteriore, anche 120 mm), non delude quando viene portata su trail enduro, soprattutto quelli che mixano velocità e tecnicità.

Intense Carbine 29C Pro: a suo agio su ogni tipo di trailLe quote geometriche non ne fanno una bici da percorsi tortuosi, anche se non mette mai a disagio il biker. Indipendentemente dal tipo di sentiero e discesa, questa Intense Carbine 29C Pro regala brividi d’eccitazione, con tutte le sue enormi potenzialità sprigionate solo in mano a biker capaci atleticamente e tecnicamente. Questo forse è il suo unico limite: una belva potente e famelica che va assolutamente domata.

Intense Carbine 29C Pro: a prova di enduro

Campo di utilizzo
La Intense Carbine 29C Pro è una moderna interpretazione della trail bike a lunga escursione. Anche se è possibile impostare il travel posteriore a 120 mm, per caratteristiche intrinseche della piattaforma telaio-sospensione VPP, riteniamo valido solo il setup a 140 mm, prevedendo una forcella da 160 mm all’anteriore. Cosa ne risulta? Una trail bike 29er estremamente valida, forse non la più giocosa e agile del mercato, ma sicuramente tra le più capaci quando i trail diventano a pendenza negativa, eccellendo in tutte quelle situazioni in cui tecnicità del fondo e pendenza puntano decisamente verso il flow.

Intense Carbine 29C Pro: ammortizzatore

Intense Carbine 29C Pro: forcellini

Intense Carbine 29C Pro: tubo sterzo

Pregi
Look accattivante; materiali e finiture di pregio; allestimento equilibrato; comoda e performante a 360°; velocissima e divertentissima in mano a biker capaci tecnicamente

Cosa migliorare
Ammortizzatore posteriore più evoluto.

La Intense Carbine 29C in video

2016 Carbine 29C from Intense Cycles on Vimeo.

[Test pubblicato in origine sul numero 3 di Marzo 2016 di 4Mtbike, disponibile come arretrato nella nostra Edicola Digitale]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.