Pubblicità

Invasione marocchina a Reggio Emilia

di - 07/12/2015

Profilo basso sì, record di partecipanti e top runner pure. Viaggia da sempre con un “low profile” la Maratona Internazionale di Reggio Emilia, storicamente più attenta ai servizi offerti a tutti i runner, dal primo all’ultimo classificato, che non alla prestazione da copertina. Ma i top runner nel 2015 non mancheranno, a cominciare dal primatista della gara Lahcen Mokraji e dall’azzurro Giovanni Gualdi, e a questo punto è certo che – profilo basso o no – l’edizione del 20ennale, che scatterà domenica 13 dicembre 2015 alle ore 9 da Corso Garibaldi, porterà in dote il nuovo primato di presenze.

Le iscrizioni si chiudono nella serata di domenica 6 dicembre, ma il muro delle 3mila adesioni è già stato abbattuto e i 3037 del 2014 hanno letteralmente le ore contate…

E’ quanto emerso venerdì mattina 4 dicembre nel corso della presentazione ufficiale, presso la sede del Consorzio Parmigiano Reggiano.

Al tavolo dei relatori il padrone di casa Giuseppe Alai, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Federico Montanari, consigliere comunale della Commissione Sport, Danilo Morini, assessore allo sport di Quattro Castella, Silvana Cavalchi, presidente Uisp Reggio Emilia, e naturalmente Paolo Manelli, presidente della Tricolore Sport Marathon.

Presenti tra gli altri Giorgio Cimurri, William Reverberi del CONI e i rappresentanti di Iren, azienda in prima linea nel ridurre il più possibile l’impatto ambientale della manifestazione.

“Non ci sentiamo sponsor ma partner – ha detto Alai – prosegue l’abbinamento salutare e salutistico”.

Morini: “Il passaggio della Maratona nel nostro territorio? Un momento di gloria meritato e ben accolto dalla cittadinanza”.

“Un evento importante per la nostra città, cresciuto nel corso degli anni”, le parole di Montanari.

“Questa è la maratona delle società sportive e dei volontari che contribuiscono a realizzarla”, ha affermato Cavalchi.

“Orgoglioso di quello che abbiamo “combinato” per 19 anni, speriamo di continuare e migliorare – l’intervento di Manelli, che ha ribadito lo slogan “20 (venti) di passione” – Il ringraziamento va a società, volontari, amministratori e sponsor-partner. Auspichiamo bel tempo e un buon seguito di pubblico”.

Grande attesa per la maratona di domenica prossima (foto organizzatori) Grande attesa per la maratona di domenica prossima (foto organizzatori)

PERCORSO – E’ lo stesso del 2014. Partenza dal Centro Storico di Reggio Emilia-Coviolo-S.Rigo-Montecavolo-Rubbianino (metà percorso, 21esimo km)-S.Bartolomeo-S.Rigo-Coviolo-Baragalla-Centro Storico di Reggio Emilia.

Partenza ore 9 di domenica 13 dicembre 2015.

TOP RUNNER – A svelare i nomi dei top runner, un cast che potrebbe arricchirsi ulteriormente nelle prossime ore, è stato lo speaker principe Roberto Brighenti. Uomo da battere il marocchino Lahcen Mokraji, primatista della gara (2h12’29 nel 2011), accompagnato dai connazionali Cherkaoui Laalami, Jaouad Zain, Yassine Kabbouri, Abdelekrim Kabbouri; passando alla pattuglia azzurra capitanata da Giovanni Gualdi, per la prima volta a Reggio Emilia, ecco Domenico Ricatti, Luca Campanella, Paolo Bravi, Antonio Santi, Hamed Nasef e Tommaso Manfredini. Al femminile fari puntati su Catherine Bertone, Hanane Janat, Nikolina Sustic, Mirella Bergamo, Simonetta Menestrina, Barbara Cimarrusti, Francesca Iachemet e Lara Mustat.

CENTRO MARATONA – Confermato anche il Centro Maratona allestito presso il palasport Giulio Bigi di Reggio Emilia (Via Guasco), che ospiterà stand e iniziative, e presso il quale sarà possibile ritirare i pettorali sabato 12 dicembre dalle 10 alle 20 e domenica 13 dicembre dalle 7 alle 8,30.

CAMPIONATI ITALIANI – La 20esima edizione della Maratona Internazionale di Reggio Emilia sarà valida come campionato italiano di maratona UISP, individuale e societario, e come campionato italiano di maratona SeAP (Sindaci e Amministratori Pubblici). Il campionato SeAP verrà stilato sulla classifica comparata di quattro maratone: Napoli del 15 febbraio scorso, Roma del 22 marzo, Venezia del 25 ottobre e, appunto, Reggio Emilia del 13 dicembre prossimo.

COOP RUN FOR CHARITY – Dopo la partenza e prima dell’arrivo, con partenza fissata alle ore 10 sempre in Corso Garibaldi, si terrà la Run Charity, non competitiva di 4,2 km, con ricavato destinato a 6 onlus del territorio: Prora, Emergency, Admo, Gast, Associazione Diabetici e Ring 14.

CONCORSO FOTOGRAFICO E SHOPPING –Tra le iniziative collaterali del 20ennale, dopo la mostra fotografica itinerante e la serata di gala con Stefano Baldini e Laura Fogli, anche un concorso fotografico e lo “Shopping Marathon”. Facendo acquisti nei negozi convenzionati entro il 12 dicembre e accumulando 42 punti-chilometro, si avrà diritto a un esclusivo gadget.

MARATONA SOSTENIBILE – Per il secondo anno consecutivo la Maratona Internazionale di Reggio Emilia ha ricevuto la certificazione di Evento Sostenibile ICEA, che attesta la riduzione dell’impatto ambientale. Si va dall’utilizzo di vetture di gara ibride al servizio bus per gli atleti provenienti da fuori provincia, dall’utilizzo di energia termica al Centro Maratona alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Comunicato stampa