Home Running News Iscrizioni aperte all’Ecomaratona del Chianti

Iscrizioni aperte all’Ecomaratona del Chianti

0

Iscrizioni aperte all’Ecomaratona del Chianti

Torna nel Chianti la manifestazione podistica attraverso alcuni dei luoghi più affascinanti della Toscana. Domenica 16 ottobre 2011 Castelnuovo Berardanga (Si) ospiterà la quinta edizione dell’Ecomaratona del Chianti. Centinaia di podisti provenienti da tutto il mondo affronteranno i 42,195 km tra strade bianche e tratti nel cuore della natura del Chianti senese. La manifestazione regina partirà alle ore 9:30, dalla piazza principale di Castelnuovo Berardenga, Piazza Marconi, e si snoderà attraverso il lunare paesaggio delle Crete senesi, per giungere, poi, alla prima parte di gara con le torri di Siena sullo sfondo. Poi, ancora, attraverso il Chianti con i suoi paesini, Villa a Sesta e San Gusmè, le ville di Arceno, Pagliarese e Felsina e il castello di Sestaccia, tutto a far da cornice a questo meraviglioso viaggio nel tempo e nelle tradizioni, fino a tornare a Castelnuovo Berardenga. Anche quest’anno inoltre, il Comitato organizzatore ha voluto riproporre la 18 km competitiva, la Chianti Trail per tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo del trail.La gara si svolgerà sempre Domenica 16 Ottobre su un percorso collinare in cui natura e paesaggio faranno da sfondo ad un’esperienza lontana dalle ansie quotidiane, dimenticando la fatica e, per una volta, anche il cronometro. Il percorso è costituito da un fondo di strade bianche alla portata di tutti: partirà alle ore 9:30 da Villa a Sesta e dopo aver fatto un breve anello pianeggiante di 1,75 km attorno alle vigne, si tornerà a Villa Sesta per entrare nel percorso dell’Ecomaratona fino all’arrivo a Castelnuovo Berardenga. Dal panorama unico sulle Crete Senesi allo sfondo suggestivo del Monte Amiata sino al lago Trasimeno si attraverseranno strade dalla bellezza unica e rara come il tratto attraverso i filari di vigna della tenuta di Arceno e il suo viale di cipressi.
Facile, meravigliosa, indimenticabile e ideale per tutti coloro che non si sono mai cimentati nelle trail è la 10 km non competitiva, l’ Ecopasseggiata. Il percorso si terrà sempre Domenica 16 Ottobre a partire dalle ore 9:00 dal piccolo e incantato borgo di San Gusmè per poi giungere alle vigne della tenuta di Villa Arceno dove si potranno ammirare un mix bellissimo di colori autunnali e proseguirà nella ormai famosa strada bianca costituita da un viale di cipressi Toscani mozzafiato.
E’ possibile iscriversi rispettivamente a:

Ecomaratona: 28 euro entro il 7 ottobre; 35 euro dall’ 8 fino al 12 ottobre (per le società e fino al 30 settembre sono gratuiti due pettorali ogni 10 iscritti). Pacco gara: medaglia ricordo, maglia tecnica New Balance, bottiglia di vino Chianti, buono per il “Pasta Party” sabato sera a cena e domenica a pranzo.
Chianti Trail: 15+5 euro di noleggio chip entro il  7 ottobre; 20+5 euro di noleggio chip dall’8 fino al 12 ottobre. Gli euro di noleggio saranno resi alla riconsegna del chip. Pacco gara : maglia tecnica New Balance, buono per il “Pasta Party” sabato sera a cena e domenica a pranzo
Ecopasseggiata: 5 euro con incluso buono per il “Pasta Party” domenica a pranzo.
L’Ecomaratona del Chianti è organizzata dall’Asd Polisportiva La Bulletta, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga, Provincia di Siena, Lega atletica leggera Uisp Siena, Regione Toscana e Pogas politiche giovanili e attività sportive e in collaborazione con l’Apt di Siena. Maggiore sponsor della manifestazione è la Banca Monte dei Paschi di Siena.