Pubblicità

Italia spazzata dai venti settentrionali

di - 04/03/2015

Fase di maltempo verso il Sud, forti venti settentrionali e sensibile calo termico: onde in arrivo da N-O, N e N-E

Un’intensa area di bassa pressione va prendendo forma sul Mediterraneo e ci terrà compagnia fino al week-end su diverse regioni. L’occhio di questo ciclone tuttavia lambirà solamente il settentrione e il versante tirrenico, per accanirsi di più invece lungo l’Adriatico e al Sud. La sua collocazione troverà spazio tra il meridione e lo Ionio, da li una spirale di venti ruoterà in senso antiorario spazzando l’Italia con forti raffiche a principale componente settentrionale.

Venerdì 6 i venti settentrionali spazzeranno l'Italia portando ovunque onde da N, l'unica eccezione spetterà ancora allo Ionio, dove si farà sentire l'effetto diffrazione dello swell da S-O. Modello ARPAL / Dicca Venerdì 6 i venti settentrionali spazzeranno l’Italia portando ovunque onde da N, l’unica eccezione spetterà ancora allo Ionio, dove si farà sentire l’effetto diffrazione dello swell da S-O. Modello ARPAL / Dicca

 

SWELL e ONDE. Stando alla rapidità di spostamento della bassa pressione ed alla sua posizione, il settore marino escluso prima di tutti dalle onde stavolta sarà quello Ligure, dietro esso troviamo il Tirreno ed in terza posizione la Sardegna occidentale, dove stranamente il maestrale non insisterà molto.
Tanta abbondanza invece lungo l’Adriatico, in Sicilia, Ionio e sull’est della Sardegna, ma le onde non sempre saranno di buona qualità e pulite, stando alla persistenza della ventilazione sulla maggior parte delle coste esposte.
Tuttavia si potrebbe entrare in mare fino a domenica su diversi spot della costa est e, nonostante sia già partita la primavera meteorologica (cade il primo di marzo) sarà comunque necessario coprirsi bene di neoprene, dato che l’aria artica  porterà un crollo termico localmente prossimo ai 10°C.
Per leggere le nostre previsioni onde aggiornate   CLICCA QUI per le surf-forecast firmate 4surf, oppure sulle mappe in alto a destra!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf