Pubblicità

ITALY isn’t only football anymore

di - 18/05/2014

In questo periodo di piatta e correnti “anti-zonali” vi riproponiamo un video circolato poco in rete, che racconta un evento dal doppio sapore dolce-amaro. Stiamo parlando del Novembre 2011, quando Levanto divenne per alcuni giorni il riferimento mondiale del lonboard grazie alla tappa  ASP World Longboard Tour.

levanto 4surf c

Edouard Delpero insieme ad altri pro arrivò in baia qualche giorno prima del waiting period e ricevette la ricompensa che potete ammirare nel seguente montaggio:

 

 
L’amaro arrivò nei giorni seguenti: a causa di diverse componenti meteo alquanto sfavorevoli il periodo d’attesa statisticamente più proficuo dell’anno per gli swell Liguri divenne il più sfortunato. Dopo uno swell eccezionale generato da un vero e proprio TLC (Tropical Like  Cyclone) il mare nostrum fu battuto per diverse settimane dalle correnti “anti zonali”, quelle cioè che provengono da est verso ovest.

levanto 4surf a

Con tale circolazione meteorologica la piatta dominò su gran parte della costa ovest durante tutto il waiting period. Un timido swell dai quadranti orientali arrivo al termine del periodo d’attesa e il campo gara venne spostato all’ultimo ad Andora, dove grazie a Paolo Colombini si riuscì a concludere la tappa in extremis senza doverla annullare.

levanto 4surf d

Nella memoria di alcuni pro restano tuttavia le immagini che vedete e anche noi gridiamo ad alta voce….ITALY isn’t only football anymore!!
Ringraziamo Lorenzo Baronti per la segnalazione

levanto 4surf b

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf