Pubblicità

Jerome Clementz fa suo il titolo europeo enduro

di - 02/07/2015

L’ultimo weekend ha visto i protagonisti internazionali dell’Enduro divisi fra due grandi appuntamenti: a Kirchberg in Austria storica prima edizione del Campionato Europeo, nuovo passo in avanti della specialità in continua evoluzione. Poca fortuna per gli organizzatori che si sono trovati a fronteggiare condizioni climatiche infernali con neve, pioggia e vento che alla fine hanno esaltato il numero 1 in assoluto, il francese Jerome Clementz che così aggiunge un altro grande risultato alla sua collezione. Dopo 4 speciali Clementz ha preceduto di 41” il connazionale Remy Absalon e di 42” lo sloveno Vid Persak. Fuori dal podio il britannico James Shirley, a 46” e il bravissimo sanmarinese Nicola Casadei, a 49”, Bella prova anche per Vittorio Gambirasio, 12° a1’37”. Fra le donne prima l’olandese Anneke Beerten che ha dominato la competizione lasciando la svizzera Anita Gehrig a 2’10”, bronzo alla tedesca Raphaela Richter a 2’13”.

Jerome Clementz vincitore del primo titolo europeo della storia dell'Enduro (foto organizzatori) Jerome Clementz vincitore del primo titolo europeo della storia dell’Enduro (foto organizzatori)

Molti dei big erano però impegnati in Francia per la tradizionale prova a tappe Trans Provence, uno dei grandi appuntamenti della stagione, che non è sfuggito al transalpino Nicolas Lau, al suo secondo successo nella 6 giorni di gara. Lau è stato il più costante con 5 successi di tappa lasciando solo la prima al nezeolandese Jamie Nicoll, finito terzo a 6’18”, dietro anche all’altro neozelandese Chris Johnston secondo a 4’57” dopo una bella rimonta partita dalla terza frazione. Quarto il finlandese Matti Lehikoinen a 7’49”, quinto il britannico Mark Scott a 8’14”. In campo femminile scontato successo per Tracy Moseley, la britannica leader delle World Series che ha preceduto di 11’49” la neozelandese Anka Martin e di 13’08” la canadese Claire Buchar.