Pubblicità

JP Freestyle 2016 presentato da Steven Van Broeckhoven e Werner Gnigler

di - 31/08/2015

Steven Van Broeckhoven, in occasione dello Young Guns Camp svoltosi allo Shaka Surf Center di Torbole sul Garda, con la partecipazione di Werner Gnigler, shaper JP, ci presentano i nuovi JP Freestyle 2016.

1092-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.comSteven sul Lago di Garda. Foto: fotofiore

JP_16_WS_04_FS_101 28_37---Anticipazioni-TAVOLE-3

FREESTYLE

Il team JP Freestyle è alla costante ricerca di miglioramenti per le tavole dedicate a questo specifico settore. In particolare loro si concentrano su quelle modifiche che portano effettivi vantaggi e su tali input sviluppano gli shape che vanno in produzione. Coerentemente con questo approccio, quest’anno JP ha aggiornato solo il 106 e ha esteso la gamma introducendo il nuovo 85 litri.
Werner Gnigler, shaper JP, ha dato il benvenuto ad Amado Vrieswijk NB-20 nel team, sfornando una tavola adatta al peso piuma dell’atleta di Bonaire, che la utilizzerà in abbinamento al 92. Steven Van Broekhoven, dal canto suo, oltre al solito 101, potrà sfruttare la potenza del nuovo 106 nelle condizioni di vento leggero, dove è necessario usare tavole e vele più grandi. In base al proprio peso, ogni rider sceglierà il volume preferito per competere in tutte le condizioni (normalmente il 101 o il 92). Poiché i giudici adesso vogliono vedere grandi manovre ed azioni radicali, JP offre la tavola che va perfettamente non solo in tutte le condizioni normali ma anche in quelle estreme, dal vento leggero a quello nucleare.
I due nuovi shape seguono ovviamente il design dei due fratelli 92 e 101. La stabile e larga base di galleggiamento della parte centrale del 92 e 101, è stata ulteriormente accentuata con maggior spessore e volume. Tutto quindi èbilanciato attorno al punto di rotazione, costituito dal piede d’albero, ottenendo un comportamento naturale e prevedibile per il rider.
Le rotazioni sono ancora più veloci e facili. Il volume posto al centro aiuta anche le manovre in switch stance.
L’outline quasi parallelo della sezione centrale, fornisce un ottimo spunto di planata e la poppa arrotondata ha dimostrato una grande manovrabilità e un “pop” invidiabile, non soltanto per i primi salti ma anche per tutte le nuove manovre aeree fatte nelle varie combinazioni complesse.
I bordi sottili che vanno dalla poppa al centro della tavola, permettono di avere una buona presa in acqua e una direzionalità che genera istantaneamente la massima velocità. Verso prua i bordi tornano ad essere più morbidi, facilitando le transizioni dalle manovre aeree alle manovre in “sliding”, non facendo impuntare la tavola.
Tutte queste caratteristiche si tramutano in vantaggi per il rider che può compiere con maggiore facilità tutte le complesse manovre attuali, lasciandogli anche spazio di manovra per aggiungere un suo stile personale.
In sintesi il nuovo JP Freestyle è stato sviluppato per il più alto livello di Freestyle! Questi shape sono dedicati alle competizioni ma allo stesso tempo sono accessibili anche ai Freestyler di livello medio-basso, per affrontare le prime manovre. Tavola disponibile solo in versione PRO EDITION in Tecnologia Carbon Innegra.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.