Home Kitesurf Spot guide Julia Castro: i consigli su come passare l’anno perfetto

Julia Castro: i consigli su come passare l’anno perfetto

0

 

Aprile/Agosto: Fuerteventura / Tarifa  (casa dolce casa)

Attenzione, potrei non essere molto obiettiva su questo punto, dato che sono nata in questa isola meravigliosa nel mezzo dell’Atlantico ma a mia discolpa posso dirvi che ho viaggiato in tutto il mondo e credo ancora che questo posto meriti di essere visitato. Come avrete notato ho messo insieme Fuerte e Tarifa nello stesso periodo, il motivo è questo: se state cercando un posto dove divertirvi e intrattenervi dovete scegliere Tarifa. Se invece state cercando un luogo dove rilassarvi e stare più in pace allora il posto giusto è Fuerte.

Il vento lo trovate in entrambe ma cominciamo con Fuerte: tra luglio e agosto solitamente si tiene la coppa del mondo di kite e windsurf quindi potreste trovarvi ad assistere alla competizione. A parte questo, Fuerte è un posto molto tranquillo, con un paesaggio desertico, bellissime spiagge e atmosfera rilassata.  Potrete trovare vento da nord o da nord est e a seconda di questo dovrete orientarvi sullo spot, tenendo conto anche delle maree.

 

Tarifa: se venite intorno al mese di aprile o maggio troverete un’atmosfera completamente diversa, più rilassata, ancora un po’ freschino e con vento quasi tutti i giorni. Le direzioni sono due, Levante e Ponente e a seconda di ciò, si fa kite in spot diversi. Se verrete in estate invece, quindi luglio e agosto troverete un posto piuttosto movimentato sia dentro che fuori dall’acqua. Feste tutte le sere e vento tutto il giorno sono garantiti. Tenete a mente questa cosa, se non volete troppo caos scegliete Tarifa tra aprile e maggio o Fuerte tra giugno e agosto.

Il clima: a Fuerte il clima è caldo, soprattutto in estate ma le temperature scendono di notte, un po’ come nel deserto, quindi portare qualche felpa e qualche pantalone lungo per le sere. Solitamente non piove e in acqua è sufficiente la licra se non siete freddolosi come me.

A Tarifa il clima è un po’ più variabile, in estate è comunque abbastanza caldo ma fino a giungo può fare freddo. Portate le mute perché l’acqua è fredda.

Il cibo: A Fuerte trovi qualsiasi tipo di cibo. Puoi provare i nostri piatti tipici come il caldo de pescado, gofio, mojo e papas arrugadas. Anche tarifa  trovi di tutto, da non perdere i ristoranti tipici dove assaggiare le tapas.

Alloggi: a Fuerte trovi dal campeggio all’hotel a 5 stelle. A tarifa idem

Altre cose da fare/vedere: a Fuerte puoi veder paesaggi molto diversi tra loro perche l’isola è lunga circa 130km. Puoi fare surf e goderti i paesaggi. Non ci sono troppe cose turistiche da visitare, la natura è il pezzo forte. A tarifa bisogna prendere la macchina e andare ad esplorare i paesaggi.

Cosa c’è che non va: Io amo molto la mia casa, Fuerte ma devo riconoscere che il trasporto pubblico non è il nostro vanto, vi consiglio di noleggiare una macchina. A Tarifa non vado volentieri durante l’estate perché non sono un amante della confusione, ma è il motivo per cui tante persone la amano.

Foto: Paco Ancell

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui