Kabbouri, due vittorie in un giorno
La domenica delle mezze maratone è vissuta soprattutto su prove non competitive, senza premi per i vincitori al di là della soddisfazione della vittoria. E il caso della prima edizione della “Ventuno a Oltreponte”, prova di Casale Monferrato dove la poggia caduta nelle ore precedenti e il cielo minaccioso hanno tenuto lontani molti partecipanti previsti. Vittoria al maschile per Renato Quartero (Avis Casale) in 1h35’, fra le donne per Chiara De Michelis (Gs Roata Chiusani) in 1h52’. La prova il prossimo anno potrebbe diventare competitiva, sempre nell’ambito dell’Uisp.
Poco lontano, a Varese Ligure, appuntamento classico con La 21 Km del Biologico, dove la vittoria è andata a Francesco Zampolini (Gp Parco Alpi Apuane) in 1h14’03” davanti a Riccardo Cusinato (Delta Spedizioni) e Gino Carta (Atl.Frecce Zena), mentre nella prova femminile ha prevalso Sonia Ceretto (Maratoneti del Tigullio) in 1h34’56”. Nella gara di 12 km primo posto per Paolo Cusimano in 48’48” e per Silvia Mariani in 1h09’36”.
Undicesima edizione per una classica del calendario marchigiano, il Trofeo Avis Spinetoli-Pagliare dove si è confermato vincitore l’ex azzurro di maratona Denis Curzi (Carabinieri) primo in 33’07” in volata su Andrea Falasca Zamponi (Atl.Recanati) giunto a 2”, terzo Doriano Bussolotto (Atl.Potenza Picena), vincitore la domenica precedente della Stracassero, a 36”. Nella gara femminile prima Cristina Marzioni (Gs Dinamis) in 37’10” a precedere Simona Ruggieri (Asa Ascoli Piceno) a 2’18” e Katia De Angelis (Atl.Potenza Picena) a 2’25”. Arrivati in 604.
Edizione 2013 per la Stracittadina Aquilana, anche questa prova ex nazionale sui 10 km nei territori del terremoto. Partecipazione di alto livello alla prova con podio tutto marocchino e vittoria di Yassine Kabbouri (Atl.Gran Sasso) in 37’35” in volata sui fratelli El Makhrout, Cherkaoui (Atl.Capanne) secondo e Abdelaziz (Athl.Terni) terzo. Quarto il primo italiano, Giuseppe Andriano (Atl.Abruzzo L’Aquila) a 1’13”. Fra le donne grandiosa prestazione di Erika Michetti (Cariri) che in 39’46” ha colto la sesta piazza assoluta, in classifica seconda la marocchina Atanane Soukaina (Atl.Gran Sasso) a 3’44” e terza Virginia Petrei (Atl.Teramo) a 4’16”. Classificati in 290.
Immediata rivincita per i tre marocchini nella serata di domenica a Venafro (Is) nella 13esima edizione del Trofeo San Nicandro, kermesse serale dove Yassine Kabbouri ha confermato la sua supremazia aggiudicandosi anche questa prova in 27’21”, stavolta con distacco più netto nei confronti di Abdelaziz, 35”. Cherkaoui non è andato al di là del quinto posto a 1’29”. Terzo gradino del podio per Daniele D’Onofrio (Atl.Gran Sasso) a 59”, quarto Ivan Di Mario (Pol.Molise) a 1’08”. La prova femminile è andata a Laila Soufyane (Esercito) in 31’48”, alle sue spalle nuova piazza d’onore per Atanane Soukaina (Atl.Gran Sasso) a 3’34”, terza Antonietta D’Orsi (Pol.Ciociaria) a 4’14”. 284 al traguardo.
In Puglia fari puntati su Gravina e il Trail delle 5 Quercie inserito nel calendario nazionale Fidal. La vittoria è andata a Rodolfo Guastamacchia (Bio Ambra New Age) che in 1h09’16” ha preceduto di 6’33” Vittorio Braco (Asd Gravina Festina Lente, la società che ha allestito la gara) e di 9’13” Giuseppe Francolino (Atl.Am.Tursi), mentre nella prova femminile ha prevalso Emma Delfine (Nadir on the Road) in 1h25’40” con 9’51” su Maria Di Benedetto (Barletta Sportiva) e con 11’26” su Alessandra De Luca (Atl.Latiano). Al traguardo si sono presentati in 573.
Grande spettacolo alla 18esima Corrinsieme di Santa Caterina dello Jonio (Cz), una delle principali kermesse serali calabresi. Il successo sui 10 km è andato al kenyano Daniel Kipkirui Ngeno (Rcf) in 29’43” che in volata ha preceduto il connazionale Bernard Kipsang Chumba (Atl.Castello), terzo a 13” l’altro kenyano Nicodemus Biwott (Farnese Vini). A seguire i due Bii, Boniface Kiprono (Atl.Potenza Picena) a 18” e Peter (Athl.Terni) a 1’38”. Primo italiano Gilio Iannone (Cus Camerino) che in 31’23” si è classificato settimo. In campo femminile vittoria della marocchina dell’Lbm Sport Hanane Janat in 34’05” con 30” su Silvia La Barbera (Forestale) e 1’16” sulla kenyana dell’Atl.Castello Zeddy Jerop Limo. I finisher sono stati 158.