Pubblicità

Karpathos, l’isola sconosciuta

di - 28/06/2024

karpatos grecia

Karpathos è una delle isole greche meno conosciute e meno visitate. Con le sue vicine più famose Rodi e Creta, presenta alcune somiglianze ma molte differenze: è più selvaggia, meno sviluppata e molto autentica poiché è stata isolata dalla terraferma e dalle altre isole. Ci sono pochissimi resort alberghieri, quasi tutte le sistemazioni sono appartamenti o piccoli alberghi a conduzione familiare. Meno sviluppo offre più possibilità di avventure, scoperte di nuovi posti e relax lontano dalle masse. Invece di discoteche e feste affollate, qui puoi trovare piccole taverne, bar e caffè di proprietà locale con ottimo cibo locale e gente molto amichevole.

Il volo

Il modo più semplice e veloce per arrivare a Karpathos è volare! Ci sono voli diretti da 7 città italiane. Volotea e Ness operano da Milano, Venezia, Verona, Bergamo, Bologna, Roma e Napoli. Tutte le baie, le stazioni e l’aeroporto per il windsurf si trovano direttamente uno accanto all’altro. Entrambe le stazioni sono raggiungibili in auto in 2 minuti dall’aeroporto.

karpatos grecia

Meltemi Windsurfing Karpathos

Le stazioni Meltemi Windsurfing Karpathos si trovano nella parte sud dell’isola di Karpathos, nella zona chiamata Afiarti. L’area windsurf è composta da tre baie: Chicken Bay, Gun Bay e Devil’s Bay in ordine dall’aeroporto. Le stazioni Meltemi si trovano a Chicken Bay e Devil’s Bay.

Devil’s Bay

Devil’s Bay è lo spot per windsurf di Karpathos per eccellenza. La stazione di Devil’s Bay (o stazione principale) si trova all’estremità sud della baia, sulla spiaggia di Vatha. Devil’s Bay, anche se il nome suggerisce il contrario, è uno spot molto facile con un buon ingresso in acqua. La baia è lunga 900 metri e larga 500 e offre spazio sufficiente per tutti. La spiaggia è composta da piccoli sassi facilmente pedonabili, l’ingresso in acqua è costituito da grossi sassi piatti e dista solo 15 metri dalla stazione. Lo spot è sotto costante Baywatch per garantire la sicurezza di tutti. C’è una barca di salvataggio pronta all’azione in ogni momento.

Il vento

Il vento è side offshore da sinistra (nord-ovest), con forza da 4 a 8 Bft. La particolarità del vento di Meltemi è che non è un vento termico, soffia tutto il giorno. Ciò crea la possibilità di più sessioni quotidiane. Nella stagione principale (da metà giugno a metà settembre) il vento soffia ininterrottamente tutti i giorni e ha una potenza compresa tra 5 e 8 Bft. Fuori stagione (maggio, giugno e settembre), la sua potenza può variare tra 4 e 7 Bft. Lo spot spazia dalle condizioni completamente pianeggianti a quelle bump-and-jump con rampe alte fino a 1 metro. Più si è controvento, più l’acqua è piatta.

karpatos grecia

Il Windsurfing Centre

La stazione di Devil’s Bay è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00. Fornisce tutto ciò di cui un windsurfista ha bisogno per trascorrere una giornata nel migliore dei modi. Le strutture includono spogliatoi, servizi igienici, docce, aree relax con lettini e pouf. Il Meltemi Bar è attivo dalle 8:30 alle 21:00 e si trova direttamente presso la stazione. Puoi scegliere tra tutti i tipi di rinfreschi, cibo alla griglia, specialità del giorno e bevande per alimentare la tua sessione di windsurf.

Chicken Bay

Chicken Bay è il luogo ideale per imparare. La stazione Meltemi si trova all’inizio della spiaggia di Makris Gialos, proprio sotto il Baja Bar. Una baia poco profonda protetta con una spiaggia sabbiosa offre l’ambiente più semplice per principianti e windsurfisti intermedi. Se sei un principiante assoluto, stai imparando a usare il trapezio, i footstraps o hai sotto controllo la prima pianificazione, Chicken Bay è il posto migliore per te.

Il vento

Il vento è offshore, il che rende l’acqua completamente piatta. Metà della baia è poco profonda, con acqua fino alla cintola, condizione perfetta per imparare. Il vento soffia da Nordovest, 1-2 Bft in meno rispetto a Devil’s Bay. Poiché è più forte rispetto a molti altri spot per principianti, rende il windsurf molto più veloce. In alta stagione (luglio, agosto) il vento può diventare forte (5-7 Bft), ma la stazione di Meltemi fornisce tutta l’attrezzatura necessaria (piccole vele, tavole stabili) per poter avanzare in qualsiasi condizione.

Il Windsurfing Centre

Il centro Meltemi a Chicken Bay offre tutte le funzionalità necessarie per godersi una giornata di windsurf. L’attrezzatura più recente per principianti e surfisti intermedi è disponibile a pochi metri dall’acqua. Spogliatoio, doccia, zona relax e angolo apprendimento completano l’offerta. Accanto alla stazione c’è il Baja Bar dove si possono gustare varie bevande e snack e dispone anche di servizi igienici.

La stazione di Chicken Bay è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:00. Puoi sempre cambiare tra le stazioni di Chicken Bay e Devil’s Bay. Avrai una tavola fissa in una stazione e potrai utilizzare il pool di tavole nell’altra. La tua fixboard può essere trasferita in un’altra stazione per il giorno successivo.

karpatos grecia

Attrezzatura a noleggio

Entrambe le stazioni di Meltemi Windsurfing Karpathos (Devil’s Bay e Chicken Bay) sono dotate di una vasta gamma di attrezzatura da windsurf adatta a tutti i livelli e a tutte le condizioni di vento. Le tavole da windsurf disponibili sono di Fanatic, Tabou, Goya e Quatro e le vele sono Duotone e Gaastra. Ogni anno l’attrezzatura viene rinnovata per fornire la migliore qualità e la migliore esperienza possibile. Si lavora con il sistema della pensione prenotata, il che significa che ogni ospite ha una pensione specifica riservata solo a lui. Naturalmente è sempre possibile provare qualsiasi altra tavola disponibile. I clienti possono scegliere tra tutte le vele in base alle condizioni del vento.

Rimessaggio attrezzatura

Se hai intenzione di venire a Karpathos con la tua attrezzatura da windsurf, puoi depositarla presso Meltemi Windsurfing. Viene fornito uno stoccaggio spazioso e sicuro per le tue vele e tavole con ombra ed erba. Puoi scegliere quanto spazio ti serve e adattare le dimensioni dell’unità alla quantità e al tipo della tua attrezzatura.

In un’unità di stoccaggio puoi riporre 3 vele non camber completamente armate e fino a due tavole. Le vele pendono dal boma e scivolano l’una nell’altra. Puoi sempre prenotare 2, 3 o 4 unità collegate se hai bisogno di più spazio.

Il deposito dell’attrezzatura da windsurf comprende il deposito del windsurf, il servizio di salvataggio e l’utilizzo delle strutture della stazione (docce, spogliatoi, servizi igienici, aree relax, ecc…). è inoltre previsto il trasferimento dell’attrezzatura da e per l’aeroporto se richiesto.

Lezioni di windsurf

Meltemi Windsurfing offre lezioni per tutte le età e tutti i livelli, dal principiante assoluto al freestyle progressivo.

La maggior parte delle lezioni si svolgono presso la stazione di Chicken Bay, poiché è uno dei migliori luoghi di apprendimento in Europa. L’acqua bassa e piatta con fondale sabbioso crea le migliori condizioni per imparare e migliorare il windsurf. Gli istruttori di windsurf autorizzati in entrambe le stazioni impartiscono lezioni per tutti i livelli, in inglese, tedesco, italiano e ceco.

Come prenotare

Se desideri prenotare la tua vacanza al Meltemi Windsurfing Karpathos o ricevere ulteriori informazioni, puoi consultare il sito www.meltemi.eu o scrivere una mail a booking@meltemi.eu.

Tutti i servizi, dalla prenotazione alle lezioni, sono forniti anche in lingua italiana.

Se hai bisogno di supporto per trovare un alloggio, non esitare a contattare anche Meltemi.

karpatos grecia

Meltemi Windsurfing Karpathos

  • Web: www.meltemi.eu
  • E-mail: booking@meltemi.eu
  • Facebook: Meltemi Windsurfing Karpathos
  • Instagram: meltemi_windsurfing_karpathos
  • Apertura centro: 15.05 – 04.10.2024
  • Range di vento: 15 – 35 knots
  • Condizioni: Flat – Bump & Jump
  • Temperatura dell’aria: 20 – 30 gradi
  • Temperatura dell’acqua: 20 – 25 gradi
  • Muta ideale: ShortyVoli diretti: Bergamo, Milano, Bologna, Verona, Roma, Venezia, Napoli

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.