Home Surf News Kelly Slater vince il Pipe Masters, Mick Fanning campione del mondo ASP...
Pubblicità

Kelly Slater vince il Pipe Masters, Mick Fanning campione del mondo ASP 2013!

0

E’ stato un sabato ricco di emozioni a Banzai Pipeline – Oahu (Hawaii) dove si è svolto l’ultimo giorno del Billabong Pipe Masters 2013 in memoria di Andy Irons. Kelly Slater (USA) dall’alto dei suoi 41 anni è riuscito a dominare tutto il contest ottenendo il punteggio più alto ed un perfect 10 in semifinale. La finale è stata molto combattuta regalando grande spettacolo: in acqua contro Slater la stella del surf Hawaiano John John Florence (21 anni), il quale con questo secondo posto si è aggiudicato il Vans Triple Crown of Surfing 2013.

Condizioni meteo-marine perfette e impegnative hanno fatto da cornice a questa splendida giornata: onde tra 10 e 15 piedi (fra 3 e 4,5 m Hawaiani) condite da una debole brezza off-shore sottocosta. Tanta felicità anche per Mick Fanning che, grazie al superamento dei quarti di finale, si è aggiudicato il titolo di campione del mondo ASP 2013. Fanning è poi stato eliminato da John John Florence in semifinale finendo così al terzo posto.

Decine di migliaia di spettatori hanno seguito il contest dalla spiaggia, diversi milioni invece comodamente da casa per via streaming. Con la sua 56-esima vittoria nel world tour Slater si riconferma il surfista più forte di sempre e forse anche l’atleta più grande della storia. Al termine della gara Kelly ha dichiarato: “Ero molto emozionato all’inizio della giornata e non nascondo l’amarezza quando ho saputo della vittoria di Mick, comunque ce l’ho messa tutta cercando di surfare al meglio. Mi ha fatto arrabbiare la perdita del titolo per un pelo, non so ancora cosa farò nel 2014 ma questo mi da motivazione a continuare, vorrei rivivere altri giorni come questo che sono tra i più belli della mia vita”

Purtroppo non sono mancate le polemiche, giustificate per molti spettatori e giornalisti: nei quarti di finale Mick Fanning ha ottenuto un punteggio a detta di molti “eccessivo” che sembra proprio calcolato al centesimo per superare Yadin Nicol, surfer che ha dominato la heat e che forse meritava qualche punto in più nella seconda onda. Il 9,70 di Fanning gli è valso il titolo mondiale e tutti noi ci congratuliamo con l’atleta Rip Curl.

Al di là delle polemiche Mick Fanning va comunque premiato per la grande costanza e impegno messi durante tutta la stagione, che gli ha permesso di ottenere sempre risultati alti e impeccabili. Con questo titolo mondiale Fanning diventa la quinta persona nella storia del surf a vincere 3 titoli mondiali, dopo Kelly Slater, Mark Richards, Tom Curren e Andy Irons.

Di seguito i risultati dell’ultima giornata del contest, sotto i video che raccontano le onde migliori. Per vedere le altre foto della gara CLICCATE QUI (Gallery Billabong Pipe Masters 2013).

BILLABONG PIPE MASTERS FINAL RESULTS:
1 –
Kelly Slater (USA) 16.37
2 – John John Florence (HAW) 15.90

BILLABONG PIPE MASTERS SEMIFINAL RESULTS:
SF 1:
John John Florence (HAW) 18.30 def. Mick Fanning (AUS) 5.00
SF 2: Kelly Slater (USA) 19.63 def. Joel Parkinson (AUS) 14.84

BILLABONG PIPE MASTERS QUARTERFINAL RESULTS:
QF 1:
Mick Fanning (AUS) 17.03 def. Yadin Nicol (AUS) 16.90
QF 2: John John Florence (HAW) 16.77 def. Julian Wilson (AUS) 13.00
QF 3: Kelly Slater (USA) 18.80 def. Sebastian Zietz (HAW) 7.80
QF 4: Joel Parkinson (AUS) 12.83 def. Miguel Pupo (BRA) 6.00

BILLABONG PIPE MASTERS ROUND 5 RESULTS:
Heat 1:
Mick Fanning (AUS) 12.00 def. C.J. Hobgood (USA) 10.50
Heat 2: Julian Wilson (AUS) 10.67 def. Nat Young (USA) 7.26
Heat 3: Sebastian Zietz (HAW) 16.60 def. Kai Otton (AUS) 4.33
Heat 4: Miguel Pupo (BRA) 15.27 def. Jeremy Flores (FRA) 10.76

video platformvideo managementvideo solutionsvideo player

video platformvideo managementvideo solutionsvideo player

Di seguito il video che riassume le tappe che hanno portato Mick Fanning alla conquista del titolo di campione del mondo ASP 2013.

Per maggiori informazioni e per vedere tutti i media dell’evento non dimenticate di visitare i siti >> vanstriplecrownofsurfing.com e www.aspworldtour.com

Redazione Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Pubblicità