Pubblicità

Kids Camp al Pier Watersports Center

di - 29/07/2023

Dal 10 al 14 luglio sul Lago di Garda presso il Pier Watersports Center by Surfsegnana si è svolta la seconda edizione del camp dedicato ai ragazzini e ragazzine. Vediamo quest’anno come è andata.

Nel famoso e ventoso spot Pier Watersports Center di Riva del Garda quest’anno sono stati 11 i giovanissimi che hanno partecipato al Kids Camp, guidati dal sottoscritto. 9 anni per i più piccoli per arrivare ai 13 anni dei più grandicelli, già tutti windsurfisti plananti. 5 giorni, dal lunedì al venerdì, trascorsi al Pier, con due session in acqua al giorno, analisi dei video e tanto divertimento.
Al briefing di lunedì mattina tutti i partecipanti hanno espresso il loro obiettivo per il camp, tra cui power jibe, salti e alcune manovre freestyle. Abbiamo iniziato subito spiegando le manovre al simulatore e ripassando qualche fondamentale cone virata, strambata e partenza in planata. Dopo il pranzo di gruppo delle 12 al bar ristorante Ribero presso il Pier Hotel, ecco che puntuale arriva l’Ora, il vento da sud del Lago di Garda, e entriamo tutti in acqua. Pomeriggio di windsurf con una classica Ora estiva sui 16-18 nodi. Tutti i bambini iniziano a provare le loro manovre, e il vento ci accompagna fino a oltre la metà del pomeriggio.
Il secondo giorno è la fotocopia del primo, stesso vento e orari. I bambini ormai hanno fatto gruppo e si divertono tutti insieme per tutta la giornata. Non è mancato il fondamentale video clinic con l’analisi dei video effettuati il giorno precedente. Alcuni bambini hanno chiesto anche di provare per la prima volta il wing foil, spinti da quelli che già lo praticano. 
Mercoledì e giovedì invece sono state giornate straordinarie con forti e burrascosi venti da nord dove tutti i bambini hanno dimostrato di saper interpretare in sicurezza anche queste condizioni di vento, e anche di pioggia, poco prevedibili. Anche in queste due giornate ci è stato chiesto di provare il wing foil e praticamente tutti i bambini a turno hanno potuto farlo, mentre chi aspettava o continuava con il windsurf o addirittura provava il windsurf foil. L’analisi e commento dei video non sono mancati nemmeno in queste giornate.
Venerdì è arrivata l’ultima giornata di corso, ancora windsurf e wing foil, con una breve parentesi di “battaglia sui tavoloni”, fino alla chiusura ufficiale alle 17:00 del kids camp. Tutti i bambini hanno raggiunto il proprio obiettivo.
Per i saluti finali ci siamo ritrovati con bambini e genitori a Torbole, prima per una partita al minigolf per poi mangiare una pizza tutti insieme al ristorante Nuova Garda.
I partecipanti: Benedetta, Pietro, Nicolò, Alessandro, Pietro, Andrea, Dylan, Lorenzo, Alessandro, Giacomo e Liam.
 Vi aspettiamo al prossimo Kids Camp al Pier Watersports Center #coaching720.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.