Pubblicità

King of the Valleys di scena ad Affi

di - 16/05/2015

Si sapeva che i weekend centrali del mese di maggio erano da cerchiare in rosso sul calendario, perché il King of the Valleys avrebbe vissuto due appuntamenti in rapida successione. Domenica è di nuovo la Val d’Adige la protagonista assoluta, e stavolta tocca alla località le Cocche, poco sopra la cittadina di Affi (VR).

Michele Righetti, che ad Affi ci vive, ha disegnato personalmente il tracciato, che di fatto considera il suo personalissimo parco giochi, e l’aspetto di cui il portacolori del Bike Store Costemano va senz’altro più fiero è che l’aver costruito un percorso quasi completamente sterrato. Per quanto ci si sia spostati di pochissimi chilometri, ciò che i bikers si troveranno ad affrontare sarà un tracciato completamente diverso da quello di Rivoli Veronese: dai cinque chilometri di salti e paraboliche de La Mesa Bike, si passa ai sette chilometri e 155 metri di dislivello privi di difficoltà artificiali della XC le Cocche. La natura qui la fa da padrona, e il lavoro degli organizzatori si è concentrato sulla pulizia dei sentieri che si snodano sulla collina a nord di Affi.  

Anche per evitare intoppi o problemi nei sorpassi, sono state predisposte due partenze. La prima alle 8.50 vedrà protagonisti i ragazzi delle categorie Esordienti e Allievi (sia maschi che femmine), i Master 5, 6+ e le donne (Master Woman, Open e Junior), mentre gli Open, gli Junior e le altre categorie amatoriali maschili scatteranno dalla griglia di partenza a partire dalle ore 10.15. L’organizzazione, in collaborazione col comune di Affi, mette a disposizione al termine della gara il servizio docce, presso la palestra comunale.

La XC le Cocche è prova unica del Campionato Provinciale Veronese FCI, quindi ci si aspetta una grande risposta dagli specialisti del Cross Country di questa fetta di Veneto. Per le iscrizioni potete visitare il sito www.baldobikeevent.com e la pagina Facebook della gara. Il termine ultimo per registrarsi è venerdì 15 alle ore 24.00, ed essendo inserita nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana è obbligatorio – per i tesserati FCI – validare l’iscrizione attraverso il sistema federale Fattore K all’ID 77335. La prova è comunque aperta ai tesserati degli enti riconosciuti dalla consulta del ciclismo.

Altra importante informazione di servizio: sono aperte anche le iscrizioni alla XC Tregnago, in programma il 2 giugno prossimo in Val d’Illiasi, valida come quarta tappa del King of the Valleys.

Domenica potete seguire in diretta la gara anche da Facebook dalla pagina del King of the Valleys!

Comunicato stampa 

Un passaggio dell'edizione scorsa (foto Luca Guarneri/organizzatori) Un passaggio dell’edizione scorsa (foto Luca Guarneri/organizzatori)