Pubblicità

Kitesurf, da domani a Cagliari il Sardinia Grand Slam

di - 30/09/2024

Dal 1° al 5 ottobre in Sardegna la rivincita olimpica con la seconda tappa delle Kitefoil World Series. In gara anche Pianosi e Pescetto, reduci da Parigi 2024, al via anche Boschetti, Laporte, Marx e Paolillo.

Il kite dà spettacolo nel sud della Sardegna

La famiglia del kite si prepara a “volare” verso Cagliari. Dal 1° al 5 ottobre, il capoluogo sardo sarà il palcoscenico del Sardinia Grand Slam, la seconda e decisiva tappa delle IKA Kitefoil World Series, valevole per la Coppa del Mondo di specialità. Giunta all’ottava edizione, questa storica competizione autunnale attirerà ancora una volta nel Golfo degli Angeli i più grandi nomi del kite mondiale.

Tra i favoriti spicca il campione del mondo in carica, Maximilian Maeder. Vincitore dell’edizione 2023 del Sardinia Grand Slam e fresco bronzo olimpico, Maeder arriva a Cagliari dopo i trionfi nella prima tappa delle IKA Kitefoil World Series a Traunsee, in Austria, e nel Campionato asiatico di Kitefoil a Daishan, Cina. A sfidarlo ci saranno avversari di rilievo, come il campione europeo di Formula Kite Axel Mazella, già vincitore del Sardinia Grand Slam nel 2019 e 2021, oltre a una nutrita rappresentanza di atleti italiani.

Una fase di gara al Sardinia Grand Slam 2023

Gli atleti italiani

Saranno infatti allo start il marchigiano Riccardo Pianosi, viceré d’Europa e del mondo nella Formula Kite e quarto alle Olimpiadi di Parigi, e il romagnolo Lorenzo Boschetti, che con il Golfo degli Angeli ha sempre avuto un feeling speciale. Entrambi sono cagliaritani d’adozione. Al via anche il croato Martin Dolenc e il francese Benoit Gomez, secondo e terzo in Austria, e gli altri italiani Flavio Marx e Giuseppe Paolillo.

E le donne?

Tra le donne, spicca il nome della 24enne francese Jessie Kampman, figura ben nota agli appassionati di kite, grazie alla sua costante presenza a Cagliari negli ultimi anni. Argento agli Europei del 2022, quest’anno ha brillato conquistando la Settimana Olimpica Francese, precedendo Lauriane Nolot ed Elly Aldridge, e aggiungendo un bronzo ai Mondiali di Formula Kite a Hyères. Kampman ha poi iniziato la stagione con un trionfo nella prima tappa a Traunsee. Si prospetta un’altra sfida appassionante contro la svizzera Elena Lengwiler e l’israeliana Gal Zuckerman, che in Austria le hanno dato filo da torcere. Da tenere d’occhio anche l’azzurra Maggie Eillen Pescetto, e Tiana Laporte, che gareggerà davanti al pubblico di casa, decisa a dare il massimo.

Jessie Kampman in azione a Traunsee nella prima prova delle KiteFoil World Series

Alla sesta fermata della spiaggia del Poetto, la giornata del 1° ottobre sarà dedicata alla registrazione degli atleti e alla cerimonia d’apertura. Dal 2 al 4 ottobre spazio alle gare, con partenza fissata alle 11, e alle attività del villaggio del Sardinia Grand Slam. Sabato 5 ottobre Medal Race dalle 10 e nel pomeriggio, alle 17, la cerimonia di premiazione. 

Il campione del mondo Maximilian Maeder, vincitore lo scorso anno a Cagliari;

Manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, il Sardinia Grand Slam è organizzato dalla GLEsport con la collaborazione tecnico sportiva di Chia Wind Club e sotto l’egida di IKA (International Kiteboarding Association) e della Federazione Italiana Vela, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Cagliari, Assessorati allo Sport e al Turismo. Partner del Sardinia Grand Slam sono Playcar USE.

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.