Pubblicità

La Dolce Vita, Wing Foiling al Lago di Garda

di - 13/11/2024

Il Lago di Garda è una destinazione da sogno per i Wing Foiler, offrendo scenari mozzafiato e venti costanti tutto l’anno. La perfetta combinazione tra la ricca cultura italiana, il cibo incredibile e una vivace comunità di sport acquatici rende questo posto un luogo speciale per gli appassionati di Wing Foiling di tutti i livelli.

Il team Duotone , composto da Chiara Pandora Socin, Stefan Spiessberger e Rocco Sotomayor, condivide il suo amore per questa location iconica, dall’inizio della giornata con un cappuccino e una brioche fino all’aperitivo al tramonto, alla pizza e alla pasta con gli amici dopo un’epica sessione in acqua.

Rocco Sotomayor
rocco sotomayor duotone

Le condizioni di vento del nord Garda

Di solito, il vento del mattino soffia dalle 20:00 alle 23:00, a seconda della stagione e della luce solare. Mentre il sole sale più in alto, verso mezzogiorno, si nota la “linea del vento” che proviene da sud e sfiora l’acqua: l’Ora sta arrivando di nuovo (di solito tra le 12:00 e le 13:00). Ora il punto migliore è il nord del lago Torbole/Conca d’Oro. Qui l’attesa è palpabile, perché nessuno vuole perdersi le raffiche iniziali. Il lago si increspa mentre sistemo il mio foil; è ora di dirigersi di nuovo verso l’acqua. Alcuni preferiscono l’Ora al Peler, e chiunque affermi il contrario mente. Scivolare attraverso il lago fino all’altro lato (Ponale) è impagabile.

duotone lago di garda
Chiara Socin
chiara socin duotone

Gli orari del vento sul Lago di Garda:

Mattina – Vento Peler

Orario: in genere dalle 7:00 alle 11:00 (varia a seconda delle stagioni).

Dove: più forte nelle zone settentrionali come Malcesine e Torbole.

Condizioni: ideale per chi si alza presto; costante e affidabile, crea piccole onde per salti e acrobazie.

Pomeriggio – Vento Ora

Orario: in genere si alza verso mezzogiorno e dura fino a sera inoltrata.

Dove: migliore a nord, vicino a Torbole e Conca d’Oro.

Condizioni: calmo, regolare e prevedibile; perfetto per sessioni pomeridiane di Wing Foiling e planate rilassate sul lago.

duotone wing foil lago di garda
Stefan Spiessberger
Stefan Spiessberger duotone

Principali attività oltre al Wing Foil

  • Wing foil, windsurf e kite: i venti affidabili del Lago di Garda lo rendono un luogo popolare per altri sport di vento, specialmente a Torbole.
  • Paddleboarding: ottimo per esplorare la pittoresca costa del lago, specialmente nelle mattine calme prima che il vento aumenti.
  • Escursionismo e ciclismo: goditi i sentieri intorno al Monte Baldo con viste mozzafiato sul lago.
  • Cibo e relax: rilassati con prelibatezze italiane e goditi un aperitivo al tramonto negli incantevoli villaggi sul lungolago.

Che tu voglia catturare le raffiche del mattino presto o l’Ora pomeridiana, il Lago di Garda offre le condizioni ideali per il wing foil e una serie di attività dentro e fuori dall’acqua.

Il miglior indirizzo per pianificare una visita sul Garda è il partner Duotone a Torbole: assicurati di contattarlo e tieni d’occhio anche i suoi camp e i suoi coaching della prossima stagione

lago di garda malcesine

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.