Pubblicità

La Duerocche cambia pelle

di - 08/04/2016

Una coppia di atleti arriverà persino da Hopkins, Minnesota. E ha scelto di dedicarsi al percorso storico, 14 km da Asolo a Cornuda. Sono anche arrivate iscrizioni da Canada, Brasile e da diverse nazioni europee.

Giunta alla 45^ edizione, la Duerocche si conferma appuntamento di grande richiamo della primavera podistica. Valore aggiunto dell’edizione 2016, il campionato nazionale under 30 Iuta di Ultratrail sulla distanza di 48 km. Ma il ricco cartellone dell’evento trevigiano del 25 aprile promette di coinvolgere un gran numero di appassionati che potranno scegliere tra cinque diverse prove.

Al trail di 48 chilometri, la Duerocche abbina infatti altre quattro distanze: i percorsi di 6 e 12 chilometri aperti a tutti, con partenza e arrivo agli impianti sportivi di Cornuda; una prova di 14 chilometri riservata agli appassionati di Nordic Walking che percorrerà il tragitto della Duerocche storica da Asolo a Cornuda, e – altra novità – un tracciato di 21 chilometri che acquisirà pienamente le caratteristiche di gara trail, andando ad interpretare al meglio il connubio tra corsa e natura che rappresenta l’essenza dell’evento trevigiano.

A poco meno di tre settimane dalla Duerocche, il conto alla rovescia prosegue intanto a pieno ritmo. In questi giorni le iscrizioni hanno raggiunto quota 2.500 e la marcia di avvicinamento all’evento del 25 aprile è attesa da un primo, significativo step: lunedì 11 aprile chiuderanno infatti le iscrizioni online da effettuare nell’area riservata del sito duerocche.com.

Poi, numero chiuso permettendo (quest’anno il limite è di seimila iscritti), sarà possibile iscriversi solo presso l’ufficio gara che sarà aperto al Magazzino Scalo Ferroviario numero 5 della stazione dei treni di Cornuda, nelle giornate di sabato 16 (dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20), domenica 17 (dalle 16 alle 20) e lunedì 18 aprile (dalle 16 alle 20), e alla palestra comunale “Palapace”, sempre a Cornuda, sabato 23 (dalle 16 alle 20) e domenica 24 aprile (dalle 16 alle 20).

Dopodomani, sabato 9 aprile, si alzerà il sipario sull’edizione 2016 della Due Rocche, che sarà ufficialmente presentata, a partire dalle 17, nella sala consiliare del Municipio di Cornuda.

All’incontro, in diretta streaming sul sito www.duerocche.com, interverranno atleti, istituzioni e i principali sponsor. Sarà inoltre presentata l’attesissima t-shirt Duerocche by delineodesign. Da non perdere.

La partenza dello scorso anno (foto organizzatori) La partenza dello scorso anno (foto organizzatori)

ABOUT DUEROCCHE

La Duerocche è nata nel 1972 per iniziativa di un gruppo di amici. Giunta alla 45^ edizione, è una delle corse più longeve del Triveneto e si svolge sempre nella stessa data: il 25 aprile. Il nome deriva dai luoghi di partenza e di arrivo che caratterizzavano il percorso originario: la Rocca monumentale di Asolo e il Santuario della Madonna della Rocca di Cornuda. Siamo nel cuore della Marca Trevigiana e la Duerocche coniuga al meglio le caratteristiche di un territorio unico: gli splendidi scorci naturali e le tradizioni di una terra che ha scritto pagine importanti della nostra storia. Cinque i percorsi: 6 e 12 chilometri per tutti, 14 chilometri per il Nordic Walking, 21 e 48 chilometri per gli appassionati di trail. Nell’ultimo decennio, la Duerocche ha conosciuto una crescita continua di presenze, passando dai 1.700 partecipanti del 2006 ai 6.041 del 2015. Circa 33 mila gli atleti che hanno preso parte alla Duerocche dal 2006 ad oggi, a testimonianza di un evento ormai imperdibile per moltissimi appassionati provenienti da tutto il Nord-Italia.    

Comunicato stampa