Pubblicità

La Granfondo Felice Gimondi Celebra l’edizione 23

di - 12/11/2018

Il 5 Maggio 2019 ci sarà la 23^ edizione della Granfondo Internazionale di Bergamo, la Felice Gimondi Bianchi, una pietra miliare del mondo granfondistico internazionale, non solo di quello italiano. Tutte le edizioni che hanno avuto luogo sino ad oggi, hanno avuto un soggetto, un tema, sempre rivolto alla storia del ciclismo: il prossimo anno, la granfondo verrà dedicata ai sette miti, corridori che hanno vinto Gido d’Italia, Tour de France e Vuelta Espana.

Nel 2019 la granfondo celebrerà ancora una volta le imprese sportive di Felice Gimondi, ma non solo. Nel 2018 l’evento bergamasco ha ricordato la Vuelta del 1968, nella quale Gimondi completò la “tripla corona” dopo i successi al Tour del 1965 e al Giro del 1967: nel 2019 omaggerà tutti i magnifici sette corridori capaci nella storia di completare questo grande slam. Direttamente dalle vette dei tre grandi giri, riecheggeranno a Bergamo le gesta e i nomi di Jacques Anquetil, che completò il “triplete” nel 1963, Felice Gimondi (1968), Eddy Merckx (1973), Bernard Hinault (1980), Alberto Contador (2008), Vincenzo Nibali (2014) e infine Chris Froome, unitosi al club grazie al trionfo nel Giro d’Italia 2018.

Il nostro obiettivo è valorizzare le vittorie e tutte le speciali classifiche in cui Gimondi ha lasciato il segno indelebile, aggiunge Manenti. Visto che, mentre preparavamo l’evento 2019, Froome si è aggiudicato il Giro d’Italia entrando di diritto nella lista, abbiamo colto l’occasione per lanciare il tema dei Magnifici Sette“.

Anche per l’edizione numero 23 gli organizzatori della Granfondo Gimondi Bianchi stanno studiando una maglia celebrativa legata al tema, che sarà realizzata e svelata prossimamente e che ogni anno è attesa con trepidazione dai fan appassionati e dai collezionisti. GM Sport (sodalizio che gestisce la manifestazione) ha aperto ufficialmente le iscrizioni lo scorso 5 Novembre. La formula della gara sarà quella consolidata, con i tre percorsi classici, “corto”, “medio” e “lungo” (89,4 km, 128,8 km, 162,1 km), personalmente disegnati da Felice Gimondi e sempre apprezzati da ciclisti di ogni livello ed età.

51 vette per 51 imprese: la “Gimondi” celebra i giganti del Grande Slam

La grafica dell’edizione numero 23 ricorda con colori ad hoc i trionfi dei Magnifici 7 al Giro, al Tour e alla Vuelta

Il disegno con 23 vette: Ventitré vette gialle, come i Tour de France vinti dai “Magnifici 7”. Diciotto rosa, quante sono le edizioni totali del Giro d’Italia nei loro palmares. E dieci rosse come le Vuelta a Espana che hanno completato il Grande Slam di Felice Gimondi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Alberto Contador, Vincenzo Nibali e Christopher Froome, i sette ciclisti capaci di vincere tutti e tre i Grandi Giri. Cinquantuno vette per cinquantuno successi: questo il concept grafico della 23a Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi, in programma il 5 maggio 2019 a Bergamo e intitolata “Omaggio ai Magnifici 7”, con un focus allargato dalle gesta di Felice Gimondi a quelle di altri grandi atleti del passato e del presente capaci di successi indimenticabili.

1965 TDF Entrata Parco dei Principi Felice Gimondi

Dal 5 novembre 2018 al 31 marzo 2019 il costo dell’iscrizione è di 36 euro e comprende numero gara dorsale e frontale, magazine/programma, materiali informativi, quota associativa, servizio di cronometraggio, chip di cronometraggio TDS, medaglia ricordo (all’arrivo), diploma di partecipazione, buono pasta party, buono agevolato pasta party accompagnatore, assistenza medica e assistenza meccanica (esclusi pezzi di ricambio), deposito bicicletta all’arrivo, rifornimenti, ristoro finale, docce, parcheggio bici all’arrivo, spedizione risultati tramite sms ed e-mail. La quota è invece di 51 euro per chi si iscrive dall’1 aprile al 13 aprile 2019, data di chiusura delle iscrizioni.

E’ possibile anche iscriversi acquistando il pacchetto comprendente la 23ma maglia ufficiale “Felice Gimondi”, del tipo top di gamma Karma Evo, prodotta in Italia dal maglificio sportivo Santini con esclusivo design limited edition “Omaggio ai Magnifici 7”. Per questa opzione, il costo è di 70 euro dal 5 novembre 2018 al 31 marzo 2019, di 85 euro dall’1 aprile al 13 aprile 2018.

Per ulteriori informazioni:

felicegimondi.it

oppure presso gli uffici organizzativi di G.M.S. in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721 – fax + 39 035.4227971).

 

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.