Pubblicità

La perturbazione rallenta, insiste il maltempo al Sud

di - 29/12/2013

Bassa pressione poco profonda verso il Sud: piogge fino a Capodanno in un contesto non freddo, venti in rotazione da maestrale e tramontana, swell verso i bacini meridionali

La debole perturbazione ci sta attraversano porta scarsi effetti, o forse dopo quella Natalizia ci siamo abituati troppo in grande. Il minimo di bassa pressione associato, poco profondo (solo 1015 hPa, quasi un alta pressione travestita da bassa) rallenterà nelle prossime ore, soffermandosi sui cieli del Meridione. Fra Puglia, Calabria e Sicilia orientale le piogge insisteranno anche il primo gennaio 2014, altrove invece giungerà un miglioramento con solo qualche nuvola di Passaggio.
Anno nuovo perturbazione nuova? Si! Già dal 2 si prepara ad entrare da ovest una nuova saccatura Atlantica, stavolta più decisa e ventilata, di cui ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.
Vento e Onde. Il debole passaggio perturbato sarà comunque in grado di generare swell di moderata entità che entro fine anno interesseranno tutti i nostri settori marini. Lo schema dei venti seguirà il debole ciclone terminando con tramontana e maestrale, mai troppo forte e con buone condizioni soprattutto (come spesso accade) sulle Isole maggiori.

Vi lasciamo con l’ultima corsa del modello Croato DHMZ Prognoza: ore centrali di lunedì, il grecale valica l’Appennino e le onde interessano tutti i bacini eccetto basso Adriatico e Ionio.

Sotto i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf