Pubblicità

La prima vela da Windsurf laminata in prepreg

di - 26/09/2016

Il team North Sails ha trascorso la settimana scorsa al Lago di Garda presso il Pier Windsurf per lavorare sui prototipi Slalom e Freerace 2018. Oltre allo stesso proprietario di North Windsurfing insieme al marketing manager e ingegneri, Raoul Joa, Uli Bitterolf, Alexander Hasch e al velaio Kai Hopf, arrivato al Garda direttamente da Maui, anche alcuni team rider come Pierre Mortefon, Marco Lang e Vincent Langer. Una settimana di test intensivi in cui il Garda non ha tradito la sua fama permettendo al team North estenuanti session in acqua sia con il Peler che con l’Ora, sempre al Pier Windsurf.

img_3220Il team North Sails a Torbole

img_3225

img_3218Warp F2016 vs Warp F2018

Abbiamo trascorso diverso tempo insieme al team North tra una session in acqua e un aperitivo al Wind’s Bar di Torbole. Tutto il materiale che abbiamo raccolto lo troverete sul prossimo numero di 4Windsurf… intanto vi possiamo dare una piccola anticipazione di un progetto innovativo a cui sta lavorando in gran segreto (ma ora non più) lo staff North Sails Windsurfing grazie alla collaborazione del loro reparto North Sails Yachting: TPT Concept Series. La prima vela al mondo da Windsurf laminata in prepreg. Qui sotto un prototipo in acqua a Mauritius la scorsa settimana.

img_32194 chiacchiere al Wind’s Bar di Torbole con il team North

img_3230La rivoluzione?!? Progetto TPT di North Sails Windsurfing 

L’intervista all’ingegnere del progetto TPT di North Sails la troverete integrale sul prossimo numero di 4Windsurf. Intanto qualche brevissima anticipazione.
TPT: Thin Ply Technology. La prima vela costruita senza l’utilizzo di Monofilm, sostanzialmente il corpo della vela è laminata con pannelli prepreg. Paragonato alle vele già esistenti in 3DL o in membrana, il TPT non presenta problemi con i raggi UV e ha una minore deformazione dei materiali (circa il 50%), riuscendo comunque a ridurre il peso del 10-15% rispetto a una vela di uguale misura. Progetto che arriva direttamente dalla North Sails America’s Cup Yachting il TPT è già utilizzato in Formula One, Ultralight Airplanes, Space Industry e sui Droni. La North Sails è convinta che il TPT rivoluzionerà le vele da Windsurf. L’obiettivo è quello di creare un materiale preimpregnato laminato senza l’utilizzo di Monofilm simile alla costruzione di una tavola o di un albero!
STAY TUNED…

img_3231

img_3224

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.