Home Ski News La prima volta sul canale de Les Dames Anglaises, Monte Bianco

La prima volta sul canale de Les Dames Anglaises, Monte Bianco

0

Prima discesa assoluta con gli sci del canale Sud. Scosse d’adrenalina e la voglia di stupire. Un’altra linea incredibile sul Monte Bianco è stato domata da due guide alpine italiane!

Tre mesi di osservazioni, di valutazioni del manto nevoso per riuscire a portare a termine il progetto. Una lunga attesa, ma ne è valsa la pena.

Edmond Joyeusaz e Francesco Civra Dano, guide Alpine di Courmayeur, hanno effettuato la prima salita e discesa con gli sci del canalone sud dalla Brèches delle Dames Anglaises sul Monte Bianco.

La discesa presenta pendenze fino a 55% con un dislivello di 700 metri fino a raggiungere il ghiacciaio della Brenva ed un dislivello totale fino ad Entrèves di 2.200 metri. Rappresenta, per le caratteristiche tecniche e l’ambiente selvaggio in cui si trova, una delle ultime grandi imprese di sci estremo possibili sulla catena del Monte Bianco.

Affrontare una sfida di questo genere comporta una meditata e attenta valutazione: non si deve tralasciare nulla. Scegliere l’attrezzatura giusta è fondamentale. Allenamento ed esperienza sono i cardini di ogni curva ogni cliff.

Il freeride riesce sempre a rappresentare la vera essenza dell’estremo, poche altre attività possono procurare scariche di adrenalina simili e nello stesso tempo garantire incommensurabili gratificazioni.

Quali saranno le prossime sfide che il ci permetterà il Bianco?

More info sulle due guide e sull’espereinza cliccando su www.eider.com