Pubblicità

La Sportiva, piccole anticipazioni per la FW 2024/25

di - 21/11/2023

La Sportiva, azienda leader nella produzione di abbigliamento e calzature tecniche per le attività outdoor nella Val di Fiemme, svela con entusiasmo le anticipazioni della sua nuova collezione per la stagione invernale 2024/2025.

Questa linea rappresenta il risultato di un meticoloso lavoro intrapreso dagli artigiani di La Sportiva, in collaborazione con guide alpine e atleti, veri appassionati della montagna che vivono e respirano questi territori. Il frutto di questa sinergia è una collezione tecnica, performante e di alta qualità, che presenta non solo nuovi arrivi nei settori dell’arrampicata, dello scialpinismo e dell’alpinismo all round, ma anche un aggiornamento di modelli iconici nelle altre discipline.

Arrampicata – Ondra Comp

In primo piano nella collezione dedicata all’arrampicata c’è Ondra Comp, la nuova scarpetta sviluppata in collaborazione con la leggenda del climbing Adam Ondra. Questo prodotto è il risultato di un’idea specifica di Ondra, mirata a soddisfare le esigenze del suo piede, realizzato in continua collaborazione con il dipartimento di ricerca e sviluppo del brand per tutti gli amanti dell’arrampicata indoor. Ondra Comp introduce la rivoluzionaria Sensegrip® Technology, un brevetto esclusivo che solleva il concetto di scarpetta da boulder e migliora le prestazioni in parete. Questa innovazione si riflette nella suola e nel puntalino in gomma, offrendo maggiore sensibilità e adattabilità in fase di aggancio in punta, eccezionale penetrabilità e aderenza nella zona centrale della suola.

Scialpinismo – Kilo e Stratos Hybrid

Nel settore dello scialpinismo, La Sportiva presenta Kilo, uno scarpone di derivazione race che offre la massima leggerezza in salita senza compromettere le prestazioni in discesa. Realizzato con la formulazione innovativa Grilamid Bio Based LF Carbon®, questo attrezzo garantisce elevata rigidità e protezione, mantenendo un peso minimo e massimo comfort sin dalla prima calzata. Accanto a Kilo, troviamo Stratos Hybrid, uno scarpone da competizione leggero e performante, unendo le caratteristiche del mondo race e dello scialpinismo.

Alpinismo – Trango Series

La serie Trango ritorna al centro dell’attenzione con l’introduzione di Trango Pro GTX, uno scarpone progettato per utenti esigenti che cercano sicurezza e performance su itinerari alpinistici tecnici. La linea Trango, da oltre 30 anni punto di riferimento, si distingue per la leggerezza, l’uso di mescole grippanti e la precisa adattabilità della nuova forma Trango-Ergo.

Mountain Running – Bushido III e Akyra II

Nel campo del Mountain Running invernale, Bushido III si rinnova con l’uso della tecnologia Gore-Tex, diventando Bushido III GTX, il modello di riferimento per gli sky-runner. Integrando la membrana GTX, questa scarpa offre precisione di calzata, comfort e stabilità di movimento, garantendo massima protezione dalle intemperie durante le corse in montagna. Akyra II arricchisce la gamma del Mountain Hiking, concepita per terreni fangosi con eccellente grip e aderenza, unite a comfort e ultra-leggerezza per performance fast&light.

Abbigliamento

Per quanto riguarda l’abbigliamento, La Sportiva continua il suo impegno nella ricerca di materiali e soluzioni a basso impatto ambientale. La linea Alpine Tech si amplia con l’introduzione dei completi Alpine Guide GTX e Olympus Tech Down GTX, testati e approvati dalle guide alpine. Il primo combina le tecnologie Gore-Tex Active e Gore-Tex Pro Shell, garantendo comfort e tecnicità senza pari. Olympus Tech Down GTX è uno studio attento per garantire la massima tenuta termica con l’innovativa costruzione delle camere 3D Aero® che permette alla piuma di qualità 1000 CU.IN. di espandersi al massimo e trattenere quanto più calore possibile durante le avventure in alta quota e nelle spedizioni Himalayane.

Gli scialpinisti che cercano il massimo livello di performance trovano in Crossridge Softshell Pants, un pantalone idrorepellente realizzato in tessuto riciclato, con la membrana Sympatex® che contribuisce a una drastica riduzione dell’impronta di carbonio. Ethereal Pro Jkt è il nuovo guscio antipioggia a tre strati, leggero e compressibile, che assicura libertà di movimento sui sentieri alpini. Blizzard Insulated Vest, gilet termico, elastico e traspirante, abbinato alla ricca linea di baselayer La Sportiva, completa la barriera perfetta contro il vento.

La Sportiva continua a sollecitare l’innovazione con VapoVent Hive, una nuova tecnologia con mesh tridimensionale semirigido che garantisce massima capacità termica per un’attività sportiva senza compromessi. Con questo approccio, l’azienda conferma il suo impegno verso la sostenibilità e la responsabilità ambientale.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.