La Todone iridata Master in Brasile
E’ di Samira Todone il primo “hurrah” in chiave italiana ai Mondiali Master che si stanno disputando a Balneario Camboriu in Brasile. La friulana dell’Uc Caprivesi, già laureatasi quest’anno campionessa europea Marathon, ha conquistato il titolo al termine di una gara condotta sempre in testa scattando sulla prima salita per non essere più raggiunta, neanche quando in un difficile passaggio su rocce è incorsa in una brutta caduta riportando una contusione alla tempia che richiedeva all’arrivo una medicazione. Alle sue spalle argento a un’americana e bronzo a un’argentina.
Non è andata altrettanto bene a Giuseppe Zamparini (Cicli Montanini Alice Ceramica) che difendeva il titolo iridato M5 ma che non è andato al di là del quarto posto. Il laziale ha subito acceso le polveri della battaglia andando all’attacco insieme al francese Jean Malot e al colombiano Carlos Alfonzo Munoz Rivera. Nel secondo giro era il transalpino ad attaccate con l’azzurro a 10”, nel penultimo giro Zamparini scontava però la fatica e si vedeva superato sia dal colombiano, sia nell’ultima tornata dall’altro francese Patrick Balthazard.
Quarto posto anche per Andrea Pendini fra gli M4: l’azzurro è partito bene transitando al secondo posto dopo il primo giro a 30” dal francese Stephan, ma il prosieguo della gara ha confermato le difficoltà del tracciato con Pendini retrocesso all’arrivo al quarto posto con titolo per Stephan davanti al colombiano Joselin Saavedra e al venezuelano Rafael Rodriguez. Quinto posto per Piero Pellegrini.
Nelle altre categorie vittorie tra gli M6 per Benny Anderson (Swe) cull’omonimo Robert Anderson (Can) e Dilermano Fatima Melo (Bra); tra gli M7 per Helio Vilela de Carvalho (Bra) su Gerard Bertrand (Fra) e Evilasio Wielewski (Bra); tra gli M8 per Christian Jupillat (Fra) su Valdemar França Soares (Bra) e Guy Durand (Fra).