Home Surf Eventi La Vaca Gigante: sabato in acqua Alessandro Piu

La Vaca Gigante: sabato in acqua Alessandro Piu

0

Alessandro Piu è l’unico italiano invitato (per la seconda volta) al big wave contest europeo La Vaca Gigante, che potrebbe svolgersi sabato 17 dicembre. E’ stato infatti acceso il semaforo giallo, vista la grossa mareggiata in arrivo sul golfo di Biscaglia. 

Si tratta infatti di uno swell formato da un ciclone molto profondo (una bassa pressione che toccherà i 960 hPa) in rapido movimento da ovest verso l’Irlanda, che lascerà una scia di onde lunghe e formate in propagazione a ventaglio verso Spagna, Portogallo e Francia. 

Per sabato 17 si prevedono condizioni molto impegnative e in generale “scaduta”, con swell tra i 14 e 20 piedi (fino a 6 m) accompagnato da un periodo notevole prossimo a 18 secondi. 
Il picco della mareggiata verrà raggiunto venerdì 16, mentre sabato le condizioni resteranno sempre XXL ma dovrebbero essere più pulite. 

Inoltre i venti, come mostra la nostra mappa elaborata da Windity, dovrebbero essere deboli sottocosta, almeno per gran parte della mattinata.
Nell’attesa di ulteriori dettagli dal sito ufficiale avacagigante.es facciamo un grosso in bocca al lupo al surfer sardo, che è stato invitato insieme ad altri 53 atleti atleti big wave tra i più forti d’Europa.

Forza Ale!