Lago di Garda; la meta perfetta per la tua vacanza fra mare e montagna

0

L’estate è alle porte e visto il momento storico che stiamo vivendo – in cui è certamente meglio muoversi il meno possibile fuori dai confini – dobbiamo sfruttare al meglio le risorse che abbiamo nel nostro paese (come se fosse un sacrificio!) e programmare una vacanza locale e incentrata sul ritrovare il benessere per mente e corpo.

Se l’idea di una vacanza al mare vi preoccupa e l’alta montagna è troppo severa per voi, questo è il momento giusto per pensare a una rilassante vacanza al lago. Immaginate di passare le vostre vacanze su un lago incorniciato dalle montagne trentine dove si può godere di un clima mite e mai opprimente, apprezzare il buon cibo locale e praticare sport in mezzo alla natura: ebbene si, stiamo parlando del Lago di Garda, che ogni anno attrae turisti da ogni dove.

Una location unica

Nonostante l’area del lago sia particolarmente estesa, se cercate una location dove stabilirvi per godere al meglio le attrattive del luogo, dovete – senza dubbio – fermarvi a Torbole o a Riva del Garda.

Queste località si trovano sulla sponda nord del lago, in Trentino, abbracciate dalle montagne della Riserva della biosfera UNESCO delle Alpi Ledrensi e Judicaria e sono accarezzate dal vento.

Per questo motivo i paesi di Torbole, Riva e Arco, sono perfetti per chi ama variare e apprezza sia le attività acquatiche che quelle di montagna, senza dover rinunciare ai comfort che questi paesi offrono.

Fare sport sul lago

Star bene non vuol dire solamente stendersi sulla spiaggia (per quanto sia piacevole), dormire e mangiar bene: niente è meglio per il nostro benessere che un po’ di sport a contatto con la natura.

Sul lago si possono praticare tutti gli sport acquatici di maggior divertimento: si possono esplorare le acque con un SUP (Stand Up Paddle), e giocare con i venti locali, Ora e Peler, con un’ala da kitesurf o con il windsurf.

Non dovete essere dei super esperti di questi sport per poterli apprezzare: ci sono moltissime scuole che vi daranno la possibilità di imparare le basi e divertirvi con l’acqua del lago. Tra queste è certamente tra le più famose la scuola di Vasco Renna – tra i primi windsurfer della zona – che ha dato tutto se stesso per far prendere piede a questa attività acquatica accessibile a tutti.

Oggi, che il lago è diventata tra le mete più frequentate da chi vuole praticare windsurf, nella loro scuola Vasco e suo figlio Nicolò (atleta internazionale di altissimo livello) trasmettono la loro passione a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco.

Ogni anno sul lago vengo anche organizzate importanti gare di windsurf e vela che attraggono i migliori atleti e gli appassionati provenienti da tutto il mondo.

Altre attività outdoor

Ma con le montagne così vicine, sono tanti gli sport outdoor che si possono praticare in zona lago.

Arco è diventata negli anni una meta internazionale per l’arrampicata sportiva e i sentieri del Garda Trentino si prestano perfettamente alla Mountain Bike, alla corsa e al trekking.

Il bello di passare una vacanza in questa zona è che potete cambiare attività ogni giorno; il rischio di annoiarvi è inesistente.

La bella vita mediterranea

Ci si sente sicuramente bene dopo un’uscita in sup o in mtb, ma ci si sente ancora meglio dopo essersi seduti a un tavolo accarezzati dalla brezza serale del lago, godendosi un aperitivo o una cena con un buon vino dei vitigni locali, accompagnando un piatto di carne salada condita con l’olio proveniente dagli uliveti del litorale.

Che preferiate il relax o siate patiti di sport sul Garda Trentino il benessere è assicurato!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui