Home Girls News Lago di Garda: trekking sul Sentiero del Ponale
Pubblicità

Lago di Garda: trekking sul Sentiero del Ponale

0

Il Sentiero del Ponale è una passeggiata che dal centro di Riva del Garda porta fino alla cascata della Ponale attraverso gallerie e postazioni di guerra, per poi proseguire fino al paese di Pregasina. Vecchia strada di collegamento tra la valle di Ledro e il lago di Garda, la Ponale attrae turisti da tutta Europa per gli splendidi panorami che offre sul lago.

La strada, scavata nella roccia nella seconda metà del 1800, è stata dismessa dopo la realizzazione della galleria vent’anni fa. Dal 2004 è stata trasformata in sentiero, dove è permesso transitare anche con le biciclette. Per le sue caratteristiche ambientali e storiche è uno dei più bei sentieri europei.
 Ecco tutti i dettagli dell’itinerario!

ponale

Partiamo nel centro di Riva del Garda e seguiamo la costa, passando davanti alla storica centrale idroelettrica. Dopo meno di un km, attraversiamo la strada Gardesana occidentale, seguendo il segnavia D01 in direzione Ledro. Lasciamo dietro di noi l’asfalto e ci troviamo già in mezzo al bellissimo percorso panoramico del Ponale, che si aggrappa alle pareti di roccia, a tratti perforandole con piccole gallerie. Dopo due km di leggera salita, la strada curva verso destra, sopra la baia dello sbocco della Valle di Ledro. Qui si separa il percorso per le mountain bike e quello a piedi. Entriamo nella Val di Ledro, e dopo un breve pezzo su asfalto (strada di Pregasina) bypassiamo il paesino di Biacesa. Poi, il percorso a piedi si riunisce a quello ciclabile.

Punto di partenza: Riva del Garda (centro storico)
Segnavia: D 01, Via del Ponale, Ledro
Lunghezza del percorso: circa 9,5 km
Tempo di percorrenza: circa 3 ore
Dislivello: circa 665 m
Altitudine: tra 80 e 750 m s.l.m.
Avviso: Ideale per primavera e autunno, da evitare nei giorni più caldi d’estate.

Per maggiori informazioni cliccare su www.tr3ntino.it