Home Girls News Laia Sanz oro nell’enduro Foz do Iguaçu

Laia Sanz oro nell’enduro Foz do Iguaçu

0

La rider spagnola Laia Sanz ha dominato ieri la finale femminile di enduro agli X Games di Foz do Iguaçu, vanificando gli sforzi di Maria Forsberg superato la sua in una delle prime sezioni di ostacoli e prendendo un buon 15 secondi di vantaggio nel primo dei sei giri.

117016-864-539Laia Sanz

Laia, rookie agli X Games è la campionessa del mondo in carica di trial, nonchè detentrice del titolo nazionale, campionessa del mondo del mondo di enduro e ancora, vincitrice dell’edizione 2012 del Dakar Rally. La migliore rider nelle qualifiche, una ragazza che ha dimostrato di sapere il fatto suo e di poter dare del filo da torcere alle colleghe!!!

“Questa è la mia prima volta agli X Games ed ero cosciente che vincere una medaglia sarebbe stato davvero difficile. Non immaginavo di poter vincere…sono veramente, veramente felice!! E’ una cosa incredibile!”.

Sanz ha concluso con più di 32 secondi di vantaggio su Maria Forsberg. L’americana, finora imbattuta nelle gare di enduro agli X Games e per quasi tutto il 2012, vincitrice tutte le 13 tappe del Grand National Cross Country Championships (GNCC) ha terminato, diversamente dalle aspettative, in settima posizione.

Nonostante Laia avesse un largo vantaggio sulle altre, le è stato indispensabile l’auto della sua crew che a metà dell’ultimo giro le ha intimato di rallentare per non correre rischi! “Non potevo vedere dietro di me e volevo sapere se dovevo spingere ancora di più o se dovevo essere cauta. Alla fine è stata una gara a dir poco perfetta!”.

actn_130418_Women_Enduro_X_final_XGF

Maria Forsberg ha riscontrato qualche problema nel punto roccioso a tre quarti del percorso, che si è dimostrato invece punto a vantaggio della Sanz, “Era molto umido” ha detto Maria “Abbaimo provato tutto il giorno e il terreno era asciutto. Poi di sera, con la rugiada tutto è diventato più scivoloso e quindi era come girare su di un percorso totalmente diverso”.

Diversa l’opinione di Laia “All’inizio ho pensato fosse molto veloce e questo non mi avrebbe aiutato dato che sono principalmente una rider di trial…ma proprio la mia esperienza nel trial mi ha aiutato a non cadere e a stare più attenta su di un terreno bagnato. Panso di aver trovato la forza per tenere tutto sotto controllo nella mia testa ed alla fine ho vinto!!!”.

La Forsberg è al momento la leader del GNCC Racing series 2013, dopo aver vinto Georgia e North Carolina ed aver concluso in terza posizione a River Ranch, Fla. Maria è stata dichiarata la favorita al 2013 GEICO AMA EnduroCross series che avrà luogo il 3 Maggio durante le finali del Monster Energy AMA Supercross a Las Vegas!

enduro