Lake Line Terlago: wakeboard nel magico Trentino

0

Se si pensa al Trentino d’Estate viene subito in mente trekking e arrampicata. Ma c’è qualcosa di più, un luogo speciale, in un contesto naturale, proprio al 100%. Quando facciamo sport ci piace stare fuori dalla palestra, vivere la natura e respirare aria sana. Lake Line al Lago di Terlago è il posto giusto per un mix perfetto. Siamo state ad esplorare questa perla io e la mia amica fotografa Alice Russolo, volevamo qualcosa di comodo e vicino a Trento dove fare wakeboard e prendere il sole.

20160819_wakeboard-8890

© Alice Russolo

Lake Line Terlago è gestito da Martin e Michela, dell’ASD Lake Line 0.0 che con amore lavorano,  con tutti quelli che vogliono approcciare e migliorare le proprie skills in wakeboard ma non solo anche wake-ski e wake-skate. Questo lago è diverso dai soliti che vi immaginate per fare wakeboard, di solito sono artificiali o ex-cave. Lake Line invece è la prima realtà della Provincia di Trento dove si può fare wake su un lago naturale, è un sito di interesse comunitario per la biodiversità della flora e della fauna acquatica e sorge tra Monte Bondone e la Paganella.

20160720_lakeline-0041

© Alice Russolo

Gli occhi mi si sono illuminati, scesa dalla macchina e poter fare wakeboard in un posto così è ciò che ti fa iniziare la run con la carica giusta.

20160720_lakeline-0005

© Alice Russolo

L’impianto Lake Line è stato progettato e realizzato grazie alla sinergia di tre imprese operanti nella Valle dei Laghi: Officina Filippi, Green Scavi e Geologic. Scordatevi il classico system, qui stiamo parlando di tecnologia avanzata, il cuore pulsante dell’impianto è un potente motore elettrico alimentato a 400 V con potenza di picco pari a 20 kW, che riesce ad imprimere alla puleggia di traino, realizzata in materiali ultraleggeri, una rotazione fino a 350 giri/min.

20160720_lakeline-8472

© Alice Russolo

Il tutto si traduce in un funzionamento fluido e una trazione continua, che sembra non finire mai! La velocità di punta della slitta supera i 35 Km/h ed il funzionamento ai massimi regimi è riservato esclusivamente alla pratica dello sci nautico. Infine la capacità di traino è superiore ai 180 kg.

Per riassumere a chi non è molto pratico di fisica, matematica e meccanica questo impianto vi consente di girare in maniera più fluida, senza problemi di stop o cali di tensione. E’ l’impianto è perfetto per fare gli air tricks perché la potenza di traino è maggiore e la lunghezza è di ben 250 metri, di solito sono più corti gli altri impianti. L’ho provato sulle mie gambe, non sono una esperta di wake ne faccio grandi trick ma la solidità di questo impianto si capisce subito.

20160819_wakeboard-8901

© Alice Russolo

Lake Line è proprio per tutti, mentre io e Alice aspettavamo il nostro turno, c’erano delle bimbe che senza paura e con l’aiuto di Martin e Michela miglioravano run dopo run, i progressi dopo una settimana di lezioni e il sorriso di stare in acqua con il coach da fiducia. Migliorare passo dopo passo e vedere la felicità nel fare questo sport è anche questo l’indice di un luogo sano dove portare anche i più piccoli.

20160720_lakeline-0099

© Alice Russolo

Dopo qualche run in acqua siamo sicure che vi verrà fame, Lake Line Terlago ha un servizio di Bar e Ristorante vista lago, ovviamente, dove potrete ricaricare tutte le energie. Al pomeriggio potrete approfittare di un giro in canoa o in sup o delle attività organizzate dalla ASD Lake Line 0.0 o allenare i vostri trick sul trampolino elastico.

20160819_wakeboard-9061

© Alice Russolo

La preparazione di un trick avviene fuori dall’acqua, Martin di sicuro vi saprà aiutare anche se siete alle prime armi e sarete subito soddisfatti dopo i  vostri primi 15 minuti in acqua. I vostri primi 15-20 minuti della vita in wakeboard ve li ricorderete e anche se volano, scoprirete di avere muscoli che neanche pensavate di avere.

20160720_lakeline-0142

© Alice Russolo

Non avete bisogno dell’attrezzatura, Lake Line vi noleggia tutto il necessario: casco, tavola e life jacket e anche la muta perché si può girare fino a Novembre senza nessun problema. Tutti i prezzi per gli abbonamenti e le run singole potete trovarli qui.

Se non siete di Trento e d’intorni ma volete godervi qualche giorno di wake&sun a pochi km dal Lago, ha appena aperto il nuovo Agritur La Dolce Mela, a misura di sportivo. Curato nel dettaglio di ogni stanza dove i colori del legno e il design dell’arredamento creano un atmosfera calda e familiare, le finestre guardano il meraviglioso paesaggio siamo sicure che vi faranno svegliare con la voglia di un’altra giornata piena di run a Lake Line Terlago.

20160720_lakeline-0089

© Alice Russolo

Vi è venuta voglia di andare a scoprire un nuovo luogo? Allora tutte le informazioni le trovate qui: www.lakelinezeropuntozero.it