Pubblicità

Lalli la stella dei tricolori di Telese

di - 02/10/2015

Sarà Telese Terme (Benevento) a decidere i Tricolore di maratonina. I Campionati Italiani Assoluti e di Società di mezza maratona vanno in scena domenica 4 ottobre in occasione della I Telesia Half Marathon, con in palio i titoli Assoluti, Promesse e Juniores. Il protagonista annunciato è Andrea Lalli (Fiamme Gialle), molisano tre volte campione europeo di cross (da Junior, da Promessa e da assoluto). Per l’azzurro sarà la seconda uscita agonistica – dopo i 10km del “Memorial Peppe Greco” di Scicli, l’8 agosto – con il nuovo allenatore, il campione olimpico di maratona Stefano Baldini. L’ultimo dato del finanziere sui 21,097 chilometri risale a febbraio, quando a Napoli fermò il cronometro a 1h04:40.

Troverà al via l’intero podio dei Campionati Italiani di 10km su strada di Trecastagni (sabato 12 settembre): il Tricolore Manuel Cominotto (Esercito), Domenico Ricatti (Aeronautica) e Francesco Bona (Aeronautica), ma sono iscritti anche l’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport, di rientro dalla 30km di Lugano), il veneto di passaporto eritreo Eyob Faniel Ghebrehiwet (Atletica Brugnera Friulintagli) e Gianmarco Buttazzo (Casone Noceto). Per la vittoria generale bisognerà fare i conti invece con il keniano William Kibor (GP Parco Alpi Apuane), già primo nella maratonina di Verona 2014. Fra le Promesse la lista degli iscritti vede i nomi di Mattia Scalas (Casone Noceto, campione italiano della 10km) e del compagno di club Michele Cacaci, mentre a livello under20 c’è l’azzurrino dei 10.000 di Eskilstuna Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza Modena).

Il parterre femminile vede spiccare l’azzurra Laila Soufyane (Esercito), Giovanna Epis (Forestale) e Barbara Bressi (Montanari Gruzza) insieme a Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini) e Sara Brogiato (Aeronautica). Fra le promesse sono iscritte Maria Virginia Abate (Free Zone), Francesca Cocchi e Giulia Mattioli (entrambe della Calcestruzzi Corradini), ma Telese vedrà l’esordio in mezza maratona anche della junior Nicole Svetlana Reina (CUS Pro Patria Milano). La gara, che vale come quarta e ultima prova del CdS Assoluto di corsa, parte da viale Europa e arriva in piazza Minieri.

Ufficio stampa Fidal

La marationina tricolore raddoppia l'impegno agonistico di Telese Terme dopo il Trofeo Telesia (foto organizzatori) La marationina tricolore raddoppia l’impegno agonistico di Telese Terme dopo il Trofeo Telesia (foto organizzatori)