Pubblicità

L’arte di Riccardo Buonafede

di - 20/10/2014

Riccardo Buonafede è un surfer dell’alto Adriatico che dipinge da ormai da dieci anni, dopo essersi diplomato all’istituto d’arte di Ferrara. Da un anno l’artista ha deciso di dedicare una sezione di quadri a una delle sue principali passioni: il Surf.
Oltre alle onde il fascino di Riccardo si concentra sula fotografia, specialmente quella in bianco e nero e le vecchie insegne americane in legno, quelle che solitamente si vedevano lungo la West Coast, scolorite ed erose dal tempo.

Da qui nasce l’idea di utilizzare assi di legno logore come supporti e uno stile di pittura tradizionale, così da avvicinarsi a quelle fotografie e a quelle insegne. Non a caso i titoli di questi quadri sono semplicemente numeri, gli stessi numeri che identificano le fotografie nelle nostre digitali.

Esposizione 1 (Large)

Le immagini dipinte sono attimi rubati, momenti intimi che non tutte le persone hanno il privilegio di vivere. Nell’immaginario collettivo il surf è definito da line-up affollate, sole e costumi firmati. A Riccardo piace pensare al surf in una giornata invernale, con spiagge deserte perse nella foschia e il rumore delle onde che rompe il silenzio.
“Penso che il surf debba essere uno sfogo personale, riassunto in quel particolare stato d’animo che raggiungi quando sei seduto sulla tavola a fissare l’orizzonte, pensando a tremila cose o a niente. Sarebbe triste vivere questo sport solo come motivo di vanto o come unità di misura per confrontare il proprio ego.”  

Diga (Large)

Questo concetto è riuscito ad esprimerlo appieno quest’estate, grazie agli amici “Hernandez & Sampedro”. Durante il loro tour estivo nella riviera romagnola henno condiviso tre date dal titolo “The Sky, the Water and Me”. Con riferimento ad una delle loro canzoni, hanno fuso arte e musica all’amore per il mare.
“Il loro disco Happy Island lo consiglio a tutti, è una delle mie soundtrack preferite prima di ogni session”

 

 

Molto probabilmente si incontreranno nuovamente in qualche festival surfistico, durante una delle prossime esposizioni artistiche.
Per qualsiasi informazione potete contattare Riccardo Buonafede tramite la seguente e-mail: rick.fleeing@hotmail.it

 

Se volete dare un’occhiata ai sui bellissimi quadri:                                                                                          www.equilibriarte.net/profile/riccardo_buonafede

 

 

Esposizione 2 (Large)

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf