Home Windsurf News Le Windsurfiadi by Alberto Menegatti

Le Windsurfiadi by Alberto Menegatti

0

Sabato 15 e Domenica 16 settembre si sono svolte al Circolo Surf Torbole le consuete Windsurfiadi. A darsi battaglia non solo i windsurf, ma anche i SUP con una tappa facente parte del Campionato Nazionale.
La gara windsurf, come ogni anno consistente di un lungo DownWind con partenza da Torbole ed arrivo alla Fraglia Vela Malcesine, non ha visto il vento da Nord farla da protagonista… Lasciando tutti con un pugno di mosche sia il sabato che la domenica mattina…
Domenica pomeriggio però una bella Ora ha dato la possibilità di svolgere 2 prove, con una variante di percorso!
Partendo dalla spiaggia del Circolo Surf Torbole, di bolina sino a Capo Remol (poco prima di Limone ) si è girato il gommone del Circolo Surf Torbole, per poi arrivare con una lunga poppa nuovamente al Circolo Surf Torbole.
Alla partenza è subito lotta fra Thomas Fauster, complice di una brillante partenza ed Alberto Menegatti che riesce a prendere però il comando dopo poco ed imporre il ritmo allungando sempre più sino a fare gara in solitaria.
Fauster guida gli inseguitore fino quasi all’altezza di Capo Remol, Fauster entra in un buco, perdendo la planata e viene superato da Gianni Franchini e Bruno Martini, che con una gara al fotofinish arrivano rispettivamente secondo e terzo, seguiti da Fauster in quarta posizione.
Nella seconda prova c’e’ questa volta anche la presenza dell’Handicap!
L’ultimo arrivato della prova precedente, può partire 10 secondi prima del penultimo, che a sua volta avrà 10 secondi si chi lo ha preceduto, scalando sino ad arrivare al primo… Il tutto sempre più avvincente e per dare ancora più interesse alla gara, lasciando ancora più suspance… avendo più di 2 minuti di vantaggio l’ultimo su Alberto Menegatti, vincitore della prima manche rende la gara apertissima.
La bolina risulta più combattuta rispetto alla prima prova, ma Menegatti prende nuovamente il comando prima di metà bolina, seguito da Fauster che questa volta conclude agilmente in seconda posizione, a regolare un sempreverde Gianni Franchini e Bruno Martini.
La classifica vede la vittoria di Alberto Menegatti, ad anticipare Gianni Franchini che con un 2° e 3° precede Fauster sul gradino più basso del podio, con Bruno Martini di poco fuori dal podio.

Alberto Menegatti (Starboard, ZFins, Gaastra, Quiksilver, Trentino, Circolo Surf Torbole, www.Expandpouf.com, Smith, PatLove):
” Sono molto contento del risultato da me ottenuto, non sono allenato con attrezzatura slalom a fare gara di bolina e poppa, e non avendo mai provato non ero sicuro del risultato… La mia attrezzatura però è risultata imbattibile, il mio Starboard 127 Isonic, la mia Gaastra Vapor 9,5 e la mia Z fin 48 andavano praticamente da soli, mantenendo una angolo di bolina ed una velocità incredibile. Il tutto con una semplicità disarmante, lasciando praticamente a me il compito di traghettare l’attrezzatura sul percorso di gara.”