Pubblicità

L’ennesima impresa di Bonfiglio

di - 26/11/2015

Il milanese Marco Bonfiglio ha vinto la Atene-Sparta-Atene, una maratona di 490 km che ha concluso in 78 ore, 48 minuti e 9 secondi. Il 38enne di Abbiategrasso si è imposto nella Fidippides Run,manifestazione alla sua prima edizione, che ha portato tutti i maratoneti da Atene a Sparta, per poi fare ritorno sulla stessa rotta. C’era un tempo limite da rispettare, quello di 104 ore. Lui c’è stato dentro alla grande.

La Fidippides Run è una corsa che rievoca quanto accaduto secoli fa e che ancora oggi viene ricordato nei libri di storia: Fidippide, il più famoso tra gli emerodromi, ovvero i portatori di messaggi, fu inviato dal consiglio ateniese a richiedere l’aiuto degli spartani per combattere la guerra contro i persiani: secondo quanto narra la leggenda, Fidippide percorse 225 km in un solo giorno, riportando la notizia del no di Sparta ad Atene

Nell’anno del Signore 2015 gli italiani in gara, su un totale di 29 iscritti, erano ben 9. Si è partiti alle 6 del mattino di sabato 21 novembre e si è corso fino alle 12 circa del martedì mattina.

Marco Bonfiglio è nato a Magenta nel 1977 ma vive ad Abbiategrasso; sul traguardo ha preceduto di quasi 7 ore il secondo in classifica, il greco Georgios Zachariadis, terzo un altro greco, Georgios Koutsioukos. Sesto un altro italiano, Paolo Aiudi in 95h55’37”. Prima donna Amalia Mathaiou in 99h43’33”.

Marco Bonfiglio, quest’anno, aveva già vinto la 100 miglia di Berlino, in Germania, la Slovenski 12 urni tek, in Slovenia, la Nove Colli e la Graveyard 100 Mile, negli Stati Uniti.

Il Giorno

Marco Bonfiglio in gara supportato dall'ultramaratoneta americana Brenda Carawan che l'ha accompagnato per gran parte del viaggio (foto FB) Marco Bonfiglio in gara supportato dall’ultramaratoneta americana Brenda Carawan che l’ha accompagnato per gran parte del viaggio (foto FB)