Pubblicità

Lido di Camaiore: spiaggiato rarissimo Rarissimo esemplare di tartaruga verde

di - 01/04/2014

Lo scorso 24 marzo è stato ritrovato morto un esemplare di Chelonia mydas (tartaruga verde) sull’arenile a Lido di Camaiore, presso lo stabilimento balneare Venusta II.

tartaruga lido camaiore

 
La segnalazione, effettuata ad ARPAT dalla Capitaneria di Porto, è di particolare interesse in quanto si tratta di un rarissimo esemplare che si differenzia dalla molto più comune Caretta caretta per alcuni particolari inconfondibili: il colore più scuro del carapace (verde o marrone), la forma ovale e più allungata del carapace (anzichè cuoriforme), la testa più piccola ed allungata e la presenza di 4 placche dorsali laterali sul carapace anziché 5.

 Caretta caretta (tartaruga comune)     Chelonia mydas (tartaruga verde) Caretta caretta (tartaruga comune) – Chelonia mydas (tartaruga verde)

Nel Mediterraneo la tartaruga verde si riproduce esclusivamente lungo le coste della Turchia, di Cipro e di Israele ed è considerata estremamente rara alle nostre latitudini.
L’esemplare, che era morto da alcuni giorni, è una tartaruga di circa 15 kg di peso e una lunghezza totale di 65 cm. L’animale è stato recuperato per finalità di studio e di ricerca scientifica, oltre al fine di individuare le eventuali cause di morte.

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf