Pubblicità
Home Running News Lo spettacolo del 5 Comuni Trail
Pubblicità

Lo spettacolo del 5 Comuni Trail

0

Lo spettacolo del 5 Comuni Trail

Il prossimo 15 settembre si terrà la quarta edizione del 5 Comuni Trail, una gara organizzata da Avis Marathon Verbania e Associazione Sportiva Vignone Sportiva, in collaborazione con i Comuni di Ghiffa, Arizzano, Bèe, Premeno e Vignone, che da quest’anno si caratterizza per un percorso totalmente rinnovato, una cavalcata di circa 24,5 km tra gli splendidi panorami sul Lago Maggiore e gli aspri paesaggi e i solenni silenzi della Valle Intrasca, all’interno della Provincia del Verbano Cusio Ossola.

La partenza e arrivo del 5 Comuni Trail saranno a Ghiffa, nell’incantevole scenario della SS. Trinità, inserita dal 2003, insieme ad altri Sacri Monti prealpini, tra i Patrimoni dell’Umanità. Dopo la partenza, posizionata a circa 375 m. s.l.m., gli atleti si dirigeranno, attraverso una bellissima strada sterrata all’interno del bosco, con spettacolari balconate sul Lago Maggiore, verso la frazione di Ceredo, per iniziare poi, su sentiero, la salita verso Arizzano, a quota 454 m. s.l.m.; dopo un tratto abbastanza facile i podisti, non prima di aver attraversato la frazione di San Martino, con lo spettacolare passaggio nel parco delle Basiliche, arriveranno a Vignone (520 m. s.l.m.) e, sempre attraverso il bosco, a Bèe (600 m. s.l.m.).

Inizierà da questo momento una delle parti più affascinanti del percorso, che, girando intorno al solitario Monte Cimolo, si affaccerà sull’ancora selvaggia Valle Intrasca, in un contrasto di ambienti che non mancherà di affascinare i concorrenti.

Dopo il passaggio dalla frazione di Pian Nava i podisti saliranno, sempre nel bosco, verso Premeno, punto più alto del percorso con i suoi 820 m. s.l.m.: da non perdere il panorama nei pressi della Chiesa di San Salvatore. Il percorso proseguirà poi, dopo il passaggio nel meraviglioso parco ricco di faggi e castagni di Villa Bernocchi, verso la frazione Pollino, altro indimenticabile punto panoramico. Inizierà a quel punto una discesa piuttosto decisa, attraverso un bosco secolare, verso la SS. Trinità, come già anticipato, sede di partenza e arrivo dell’edizione 2013 della 5 Comuni Trail.

Oltre al percorso lungo sono previsti anche un MiniTrail da circa 6 km, che partirà alle 9:30 come la gara lunga, e un minigiro per bambini che si disputerà il pomeriggio.

Lo scorso anno i vincitori furono Dereje Rabattoni in campo maschile e Francesca Ferrari tra le donne.

Le iscrizioni sono già aperte: il costo è di € 15,00 fino al 10 settembre; ci si potrà iscrivere anche il giorno della gara, ma a € 20,00.

Ulteriori informazioni sul sito www.avismarathonverbania.it.

Ivo Casorati – Ufficio stampa