Pubblicità

Look 765 HM, first review

di - 28/10/2016

dsc_4853Look 765 HM è un progetto azzeccato, comodo e performante al tempo stesso, bicicletta versatile ed elegante sotto il profilo dell’estetica. Il carbonio in alto modulo permette di risparmiare qualche grammo se messo a confronto con la piattaforma tradizionale e anche in fatto di prestazione l’upgrade si sente eccome. Questo progetto Look è dedicato all’endurance, votata alla comodità e al piacere di stare in bicicletta per molte ore consecutive, grazie ad alcune innovative soluzioni abbinate tra loro.

dsc_4825

In primis la lunghezza e la dimensione dei tubi, una su tutte quella dello sterzo, allungata rispetto agli standard per agevolare la posizione in sella. Fuori dagli schemi e unica nel suo genere invece, l’inserimento di fibre di lino all’interno degli steli della forcella e nei foderi bassi posteriori, tessuto applicato tra i due strati di carbonio (CarboFlax technology). Tale soluzione ha permesso di ottenere un telaio robusto e affidabile, limitando l’incremento del peso, con un notevole potere dissipante nei confronti delle vibrazioni: rispetto ad altre bicicletta di questa categoria presenti sul mercato, Look 765 HM è meno gommosa nel comportamento, morbida ma fluida al tempo stesso.

dsc_4828

Il telaio adotta le stesse forme e geometrie della precedente versione ma l’adozione dell’alto modulo, monoscocca, che permette di risparmiare più di 100 a parità di taglia. Il piantone è di forma rotonda e supporta un seat-post da 27,2 millimetri di diametro. La scatola centrale è larga 68 millimetri (press-fit), non abbondante nelle dimensioni che si estende verso il posteriore con una sorta di monobox.

dsc_4835

Il design delle sedi dei cuscinetti permette di integrare assi passanti da 24 e 30 millimetri, con gli opportuni adattatori ma senza problemi.

dsc_4831

Nei pressi dei forcellini si notala curvatura dei foderi obliqui, concetto che implementa il potere di smorzamento nei confronti delle vibrazioni.

dsc_4822

LE NOSTRE IMPRESSIONI

La bicicletta è sicuramente dedicata al comfort, ad una sorta di comodità qualitativamente elevata anche se mostra una certa versatilità e adattamento a differenti tipologie di componentistica. Look 765 HM è comoda e “accondiscendente” quando è dotata di ruote morbide, magari dal profilo ridotto, pneumatici larghi, sella soffice e magari con qualche spessore tra serie sterzo e stem, aspetto quest’ultimo che non sacrifica la posizione del pilota. Il comportamento e la sua performance cambia totalmente quando la dotazione permette di risparmiare qualche grammo, con ricerca di componenti non solo leggeri ma che possano dare qualcosa in più anche in termini di rigidità e reattività. Questa è una combinazione ampiamente sfruttabile da questa bicicletta della casa francese, perché: perché l’atleta può fare affidamento su un telaio che rimane comodo, non è estremizzato nelle misure e nella geometria, stabile e facile da guidare ma capace di diventare una bicicletta corsaiola che regala soddisfazioni.