Pubblicità

Margaret River Wave Calssic

di - 11/02/2014

Federico Infantino ci aggiorna dall’Australia da Margaret River per la Wave Classic 2014 che si è svolta lo scorso week-end a cui ha partecipato ottenendo il 5° posto.

DSCN2291

Sabato 8 febbraio 2014. La giornata  precedente alla gara non era stata proprio rilassante, come dovrebbe essere prima di una competizione. Mi ero svegliato alle 5 per andare a fare Picking (raccogliere uva) fino alle 9.30, avevo iniziato a preparare e fare pizze dalle 10 alle 16, ero andato a surfare a Main Breack (per l’ultimo check pre gara dell’attrezzatura) dalle 16.30 alle 18.30 e avevo cucinato per più di 20 persone quasi 2 kg di carbonara con Nicola!!
Comunque … dopo esserci preparati a fondo per questa giornata io e Nicola Cavicchini ci siamo svegliati praticamente all’alba e dopo una bella colazione alla Bakery di Margaret (ormai rinominata Pussykery) siamo arrivati allo spot di Main Breack alle 8.30 del mattino!
Le iscrizioni alla gara iniziavano alle 10 … quindi a quell’ora eravamo sul posto solo noi ed è iniziato il delirio: dopo aver affilato le pinne e controllato le straps (come qualcuno di voi avrà visto) ci siamo messi a fare video stupidi con Nicola Cavicchini nelle vesti di Speaker!
Inizia ad arrivare gente e quindi ci concentriamo un po’ di più!
Tanti lo conoscono, soprattutto voi ragazze di Facebook, ma magari qualcuno si chiede : “Chi è questo Nicola Cavicchini?“. Nicola è un ragazzo italiano di 26 anni ormai local di Margaret River che ci racconta al volo la sua “carriera windsurfistica“:
N.C.: “Il tutto è cominciato nel febbraio 2009 quando ricevo un messaggio da Matteo Baraldi “il Sindaco” che mi chiede se volevo aggregarmi al suo gruppo di amici per un viaggio all’insegna del windsurf a Capoverde. Come potevo rinunciare?… Da quel momento sono entrato nel vortice. Sempre spronato da fantastici amici come Gigi Perrino, Antonio Testa, Gigi Barichello, lo stesso Matteo, Loris Gobbo ho cercato sempre di migliorarmi ed alzare il mio livello.
Poi il 2011 l’anno della svolta. Ormai nel “tunnel” ho deciso di farmi una “vacanzina” a Maui per cominciare a prendere confidenza con le onde e proprio in quel periodo ad Hookipa ho conosciuto Federico Infantino il quale, non si sa per quale strano motivo, ha avuto la brillante idea di chiedere proprio a me informazioni sullo SPOT…. Io ovviamente, che già avevo preso famigliarità con le rocce sottovento allo spot, ho degnamente risposto alle sue domande.
La stessa scena si è ripetuta 2 anni dopo a “Main Break”  Wester Australia… anche qua ha scelto il sottoscritto, come “live guide” allo spot.
A Margaret River ho incontrato nuovamente Ivan Zecca anch’egli conosciuto in uno dei miei viaggi a Gran Canaria nel 2010, il quale ha dato inizio a tutto questo iscrivendomi in gran segreto, senza possibilità di ribattere alla Margaret River Wave Classic.

nicolaNicola Cavicchini

Ma adesso torniamo alla gara! Le iscrizioni terminano alle 11 con un totale di quasi 50 iscritti divisi nella varie categorie: Donne, Master, Open ed ELITE!
Ore 11.30 skipper meeting, gli organizzatori ci spiegano le regole di gara: le condizioni non sono  delle migliori , il vento è abbastanza on shore e le onde arrivavano a set irregolari , ma le previsioni per il pomeriggio davano miglioramento con vento che girava side e onde sui 2.5 mt.
La gara inizia con le prime heat dei Master fino alle loro semifinali, dopo di che abbiamo iniziato noi Elite! La sorpresa dell’ultimo minuto è stata l’iscrizione del italo /canario /australiano Ivan Zecca Ita 601 (Made in Salento) che , appena rientrato da un grave infortunio al ginocchio , è voluto tornare a gareggiare per riassaporare l’adrenalina delle competizioni !!
I tabelloni erano completatati : Ivan , ormai local di Margaret River da 5 anni , dopo aver ottenuto un grande 3° posto e essere stato premiato per i suoi best jumps nelle edizioni passate del Margaret River Wave Classic , è stato messo più avanti come testa di serie , mentre il sottoscritto Federico Infantino , non essendo tesserato del WWA , è dovuto partire dalle retrovie !
10 minuti di heat , 2 best Waves , 1 best Jump , man to man , 2 heat in acqua alla volta !
Si parte , dopo aver preparato in spiaggia le vele 4.2 e 4.7 Goya Guru 2014 montate con i MaverX Superleggero e boma Al360slim, e le tavole 69 lt quad Quatro kt e 76 lt Thruster Quatro Pyramid 2014 con i vari set up MFC custom RED , ho aspettato fino all’ultimo secondo prima di entrare in acqua per essere sicuro di mettere il rig giusto !

fedeFederico Infantino

Il vento continuava a fare Up & Down , ero sicuro fino all’ultimo di entrare con la 4.2 per avere più controllo e meno vela tra le mani nelle onde , ma alla fine ho optato per la 4.7 e il 76 lt in quanto il vento era calato tanto !
Ero nella seconda heat contro un ragazzo James forte local di Esperance , mi sono portato subito tanto sopra vento e al salire della bandiera verde ero già sull’onda : partito a manetta in down the line sono riuscito a fare un bel cut back e chiudere il primo aerial della gara !!
Ero bello gasato , il vento era al limite e saltare non era semplice , ma nel bordo successivo sono riuscito a piazzare 3 bei forward uno dietro l’altro sia stallati che atterrati in planata .
Ancora qualche entrata carina e la heat finisce … si corre a terra , si sale le scale si guarda il tabellone …. Passato !
La gara continua heat dopo heat , arriva il turno di Ivan che domina abbastanza la heat nelle surfate ma purtroppo ,non potendo ancora saltare  per evitare problemi al ginocchio , deve lasciar passare alla heat successiva il suo avversario , ma esce comunque con il sorriso , stra contento di essere tornato a competere dopo 7 mesi di stop fuori dall’acqua !
Parte anche la Categoria Open con il nostro porta bandiera italiana Nicola Cavicchini alla sua prima esperienza in gara !

Schermata 2014-02-10 a 13.30.51
Dopo essersi allenato sia in acqua che sul web con i video di Robby Naish , Nicola è andato veramente forte scalando il tabellone heat dopo heat  arrivando fino in Semifinale !!!!
L’ho seguito con Ivan per tutta la gara aspettando i risultati e gridandoglieli da riva …. Non avendo tanta esperienza Nico cercava di tornare a terra ad ogni heat ma , continuando a vincere , doveva tornare subito in acqua …. Era abbastanza stremato !!
Si torna agli Elite ed arrivo alla heat pre semifinale , ma il mio avversario non era per niente easy ! Ero contro Graham Woods , ragazzo Inglese di 24 anni ormai trasferitosi a Perth , colui che nella tappa precedente a Lancelin ha battuto un certo Jager Stone che , con Scott Mckercher , non si è presentato alla tappa di Margaret!!!
Ho surfato abbastanza bene , sapevo che era un tipo tosto ed ho dovuto rischiare un po’ entrando nelle sezioni già quasi chiuse … ma dopo aver visto 2  entrate ed un suo mega Push loop a pochi secondi dalla fine della heat , ho capito che avevo poche speranze !
La mia gara è quindi terminata al 5° posto categoria Elite , stessa posizione per Ivan Zecca ( partito con un meritato vantaggio nel tabellone ).
Non essendoci tempo per un eventuale double elimination concludono più persone nella stessa posizione !
Nicola invece avanza nella categoria Open in Semifinale , ormai stremato riesce a dare il tutto per tutto , ma purtroppo si deve “ accontentare “ ,se cosi si può dire, di un ottimo 4° posto categoria Open alla sua prima esperienza in gara in uno degli spot più incazzati al mondo !
Si arriva comunque alla semifinale Elite che vede in gara: Peter Volwater , Graham Woods , Simon ( fortissimo local ) e Ash , fortissimo rider australiano premiato per il più alto score della gara con un aerial stellare !
Entrano in Finale Peter Volwater e Simon , mentre concludono la gara Ash al 3° posto e Graham al 4° !!
Sia la Finale Pro che la finale Open è stata bella combattuta , ma il verdetto finale non si è saputo fino alla premizione avvenuta in serata !
Smontiamo tutto , giusto il tempo di una doccia a casa e poi ci spostiamo per le 19 in un camping poco fuori Margaret dove ci aspettava la premiazione , un bel gruppo che suonava ed il mitico cathering di Ivan e Anna Zecca che arrivati con il loro forno mobile hanno iniziato a sfornare pizze …. E hanno messo pure me e Nicola ha lavorare !! eheh

DSCN2300Ivan Zecca

Bella serata , bella organizzazione , bella esperienza !
Il livello era stra alto ed i local super forti sono quindi abbastanza soddisfatto della mia posizione ed essere riuscito a passare qualche heat !!

La gara si conclude :
1° Peter Volwater
2° Simon
3° Ash
4° Graham Woods
5° Federico Infantino / Ivan Zecca /Ben

DSCN2306Il podio 

Un ringraziamento speciale a tutti i nostri “ Fans “ specialmente agli Italiani arrivati anche da Perth e Lanceling per tifare il team Italia :John John Lorence , Dario Carpenito, Chiara , Matteo Navone , Viola e altre ragazze del team di Porto Pollo , tutti li sulle scale di Main Break a caricarci per bene prima di ogni heat! Un ringraziamento anche a tutti quelli che mi sono dimenticato !

Adesso i commenti di Nicola ed Ivan!!

Nicola Cavicchini: “Giornata a dir poco elettrizzante, non c’è altro aggettivo che può descrivere la mia prima competizione… Riassumendola la prima cosa che mi viene in mente è la sirena ed il passaggio dalla bandiera rossa a quella verde di inizio Heat. In quel momento mi sono detto a voce alta… VIAAAAAAAA CHE SI PARTE…. dopo di che non ricordo più niente fino al momento che Federico mi ha comunicato che a vincere la heat ero stato io. Non volevo crederci.  Da qual momento ho affrontato le successive con più serenità  e tutto è diventato più facile. Purtroppo in semifinale e finale l’esperienza di altri atleti si è fatta vedere e ho terminato la gara in quarta posizione… ma va bene così.. vedremo di fare meglio la prossima volta… Di nuovo un grazie a Ivan per avermi iscritto alla competizione ed a Federico per avermi rincorso tutto il giorno per evitare che arrivassi tardi alle Heats…. IO SINCERAMENTE NON CI STAVO PIU’ CAPENDO NIENTE …”

Ivan Zecca: “È stato davvero bello tornare a gareggiare ! A causa di un brutto infortunio ai legamenti del ginocchio sono dovuto restare fuori dall’acqua per più di 7 mesi , ma sono stra contento in quanto i medici mi avevano detto che avrei dovuto aspettare ancora 3 /4 mesi prima di poter tornare in acqua , ma grazie ad una bella riabilitazione eccomi qua oggi in gara! Non ho potuto dare il meglio di me , ancora non posso tornare a saltare , ma sono contento ugualmente! Le condizioni sono state all’altezza della competizione ed il livello era bello tosto! Spero adesso di continuare a migliorare con il mio ginocchio per arrivare bello allenato alla prossima edizione!”

TESTO E FOTO DI Federico Infanino

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.