Pubblicità

Mercogliano pronta per la sua Marcialonga

di - 27/06/2014

Si correrà sabato la diciassettesima edizione della Marcialonga in salita Mercogliano-Montevergine, gara podistica a carattere nazionale inserita nel calendario Fidal, organizzata dalla Pro Loco Mercogliano in collaborazione con la Montemiletto Team Runners.

Di anno in anno questa manifestazione, per le dimensioni raggiunte in termini di partecipanti e di pubblico, si è dimostrata essere per il territorio locale un importante fiore all’occhiello dello sport regionale. “La Marcialonga – dichiara Vittorio D’Alessio, presidente della Pro Loco Mercogliano – è una gara molto sentita dagli atleti, poiché la scalata a Montevergine, oltre ad essere un percorso esaltante dal punto di vista sportivo, racchiude un profondo sentire religioso. E’ una grande festa dello sport, ma anche un’ottima occasione per apprezzare le bellezze naturali di questa montagna, per far visita al Santuario e per fermarsi in città a degustare un buon piatto tipico. Come già dimostrato in altre occasioni, lo sport può rappresentare un prezioso incentivo per lo sviluppo economico e turistico del territorio”.

Il fischio d’inizio della gara, che come di consueto sarà dato dal professor Giuseppe Saviano delegato del Coni provinciale di Avellino, è previsto alle ore 16:00 dal Viale San Modestino di Mercogliano e la premiazione ufficiale, intorno alle ore 18:30, a Montevergine, nel Piazzale del Santuario. “Ringrazio – conclude D’Alessio – la Misericordia del Partenio, la Protezione Civile di Mercogliano e l’Ekoclub International sezione di Avellino che supporteranno le forze dell’ordine affinché la gara si svolga in sicurezza, nonché la Comunità Monastica Benedettina di Montevergine per la sensibilità e la disponibilità che da sempre dimostra nei confronti delle nostre iniziative”.

Comunicato stampa