Pubblicità

Meteo surf: piccole onde in costa ovest a pasquetta

di - 26/03/2016

Debole flusso occidentale sull’Italia: nubi in transito ma poche piogge, venti da O-SO e piccole onde su coste esposte. Scirocco a metà settimana, possibile ciclone mediterraneo da inizio aprile. 

Una modesta perturbazione, collegata ad un flusso intenso di correnti atlantiche sull’Europa centrale, attraverserà il nostro paese nelle prossime ore portando con se per lo più annuvolamenti e scarsi fenomeni. Un leggero peggioramento è atteso a pasquetta ma tuttavia non sarà collegato ad una perturbazione organizzata e spesso le schiarite prevarranno sul maltempo.

Lunedì 28 mare onde surf previsioni 4surf marzo 2016 pasqua pasquetta surf italia
La situazione meteo marina nel pomeriggio di pasquetta, quando il modesto swell da S-O raggiungerà la massima consistenza sul golfo Ligure. Modello: Arpal/Dicca

Ma parliamo di cose serie, ossia di onde e mareggiate: mentre continuiamo a monitorare le condizioni meteo-marine in modo particolare per Levanto, dove lunedì si svolgerà il Rip Curl Grom Search ed il primo Levanto Surfestival, giungono altre conferme su quanto preventivato nei giorni scorsi. Piccoli swell in formazione, nulla di consistente, ma tuttavia condizioni in grado di far entrare in acqua molti surfers della costa ovest. Le zone “relativamente più fortunate” saranno in questo caso la Liguria di levante e l’alta Toscana, aree che vedranno maggiori probabilità di onde per il semplice motivo che si trovano più a nord, ossia più vicine al centro di bassa pressione che raggiungerà il nord della Francia. Altrove giornata più probabile per surfare quella di lunedì 28, con misura scarsa e relegata a medio-alto Tirreno e Sardegna, occasionalmente anche su alcuni spot della Sicilia. Per il resto tanta piatta e giornate dal sapor primaverile…ci sarà dunque da aspettare.
PER LEGGERE TUTTI I DETTAGLI CON LE NOSTRE SURF-FORECAST PER OGNI SETTORE CLICCA QUI.

Nel Lungo termine faremo i conti invece con una nuova perturbazione in avvicinamento dalla Spagna, stavolta ben più organizzata e che produrrà un generale richiamo di scirocco da giovedì 31 marzo e successivamente potrebbe unirsi ad una perturbazione africana per dar vita ad un nuovo ciclone mediterraneo. Presto ancora per dare maggiori dettagli, anche se resta probabile che il sistema perturbato prenda una traiettoria molto meridionale, escludendo molti dei nostri bacini dalle onde e generando venti per lo più settentrionali quasi ovunque…Restate sintonizzati su 4surf per i prossimi aggiornamenti meteo&surf! Ci vediamo a Levanto!

Fantalamma 4surf
Giovedì 31 marzo: l’inizio di un nuovo peggioramento. Modello ancora poco attendibile: LaMMA

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf